Anche il Politecnico presente a CSUM2018 – 24-25/05/2018

Si è svolta a Skiathos la IV edizione di CSUM2018 Conference on Sustainable Urban Mobility sul tema   Data analytics: Paving the way to sustainable urban mobility – organizzata dal Laboratorio di Trasporti e Logistica del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università della Tessaglia (Grecia).

Diverse le aree tematiche affrontate nel corso della conferenza, tra le quali: Big data e modellazione dei trasporti, Social network e comportamento dei viaggiatori, Emissioni da traffico e impatti ambientali, Sistemi logistici urbani, Applicazione delle tecnologie dei big data nei trasporti, Data security e questioni legali.

Anche il Politecnico di Milano ha partecipato alla conferenza presentando l’articolo Assessing the impact of changes in mobility behaviour to evaluate sustainable transport policies: case of university campuses of Politecnico di Milano.

Il contributo è stato elaborato dal Laboratorio di Politica dei Trasporti (TRASPOL) in collaborazione con la Direzione Generale – Servizio Sostenibilità di Ateneo – e il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale del Politecnico di Milano.
Grazie alla disponibilità dei dati relativi all’ultimo questionario sulla mobilità somministrato a studenti e personale del Politecnico (2017), si è analizzata la ripartizione modale dei viaggi verso le sedi universitarie ed è stata calcolata la quota annua di CO2 prodotta da questi spostamenti.
Inoltre, per i soli campus milanesi, si è verificato in quale ambito (comune, area metropolitana o intera area di analisi) possibili pacchetti di politiche per l’incentivazione del cambio modale produrrebbero i maggiori/migliori effetti in termini di riduzione delle emissioni inquinanti.

SCARICA LA PRESENTAZIONE