Indietro

BEFORE The Flood: il clima sta cambiando?

BEFORE The Flood: il clima sta cambiando?

Immagine news

Dalla collaborazione di Leonardo Di Caprio - attore e ambasciatore di Pace delle Nazioni Unite - e di Fisher Stevens - attore e documentarista - si sviluppa, sin dall'aprile 2014, il progetto di un documentario dedicato interamente al tema dei cambiamenti climatici e alle conseguenze che ne derivano per l'intero pianeta.

La ricerca, durata 2 anni, porta alla realizzazione da parte della RatPac Documentary Films, del documentario "Before The Flood", diretto dallo stesso Fisher Stevens.

Il film documenta i sopralluoghi fatti da Leonardo Di Caprio nei cinque continenti e nell'Artico e, in particolare, i colloqui che svolge con scienziati, leader politici, attivisti, ma anche le conversazioni dirette con alcuni residenti dei luoghi visitati. Un viaggio lungo il pianeta realizzato non solo allo scopo di comprendere le ragioni di questo fenomeno complesso, ma anche per individuare possibili soluzioni per contrastare il fenomeno del cambiamento ambientale, diventato prioritario ai nostri giorni.  

Per la rilevanza e attualità del tema, per la presenza in Ateneo di competenze su questo specifico filone di ricerca, il Servizio Sostenibilità di Ateneo - Politecnico di Milano, nell'ambito del progetto "Stima delle emissioni di CO2 di Ateneo" incluso negli obiettivi della Direzione Generale dal 2015,  ha promosso e organizzato per Lunedì 19 dicembre 2016 la proiezione del documentario.

La visione sarà seguita dagli interventi di esperti dell'Ateneo Stefano Caserini, Docente di Mitigazione dei cambiamenti climatici (Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale) e di Marino Gatto, Docente di Conservazione e gestione degli ecosistemi (Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria).
Jacopo Loredan, Direttore del Magazine Focus, interverrà sul tema della divulgazione del fenomeno dei cambiamenti climatici e coordinerà il dibattito.

Si ringraziano:

per la concessione del documentario: National Geographic e Fox Networks Group Italy
per la concessione del patrocinio: Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC).  

L'iniziativa, ad ingresso gratuito, è aperta a tutti gli interessati. Per motivi organizzativi si prega di effettuare la registrazione attraverso il form: http://www.campus-sostenibile.polimi.it/beforetheflood 
Per maggiori informazioni: serviziosostenibilita@polimi.it

Lunedì 19 dicembre 2016
Ore 16.30 -19.30
Politecnico di Milano
Aula De Donato/Edificio 3
piazza Leonardo da Vinci 32, Milano

Programma

Registrazione Dibattito seguito alla proiezione di "Before The Flood"