First European Conference on Sustainable Mobility at Universities – 8-10/03/2017

Dall’8 al 10 marzo 2017 presso l’Universitat Autònoma de Barcelona si è tenuta la “First European Conference on Sustainable Mobility at Universities” – UMOB. Un’opportunità per condividere necessità, sfide e soluzioni praticate e praticabili nel campo dell’accessibilità e della mobilità sostenibile in ambito universitario. Il Convegno è stato un’occasione di confronto per il trasferimento di conoscenze e il networking tra università, europee e di oltreoceano, sulle pratiche di mobilità sostenibile.
Al convegno hanno preso parte mobility manager universitari, accademici, funzionari pubblici addetti alla mobilità urbana, ma anche imprenditori e imprese del settore, organizzazioni non governative, rappresentanti della società civile e studenti.

Si segnala in particolare che, nell’ambito dell’intervento sul tema “Best Practises in Italian Universities“, tenuto dall’Università degli Studi di Bergamo, capofila del progetto UMOB, al quale hanno aderito diversi Atenei appartenenti alla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, è stata illustrata l’indagine a livello nazionale – condotta nel 2016 dal Servizio Sostenibilità del Politecnico di Milano – sull’organizzazione delle attività di Mobility Management nelle università italiane.

Si segnala altresì che sono stati presentati gli esiti della prima indagine sulla Sharing Mobility nelle università italiane, effettuata nel 2016, cui ha partecipato anche il Politecnico di Milano, nell’ambito degli interventi tenuti dall’Università di Roma 3, cui afferisce il Coordinamento dei Mobility Manager Universitari Italiani, e della Università degli Studi di Milano Bicocca, capofila del gruppo di lavoro interuniversitario che ha curato le elaborazioni.

Scarica le presentazioni

Best practices in Italian Universities

The survey on mobility practices