Indietro

Il Piano di Mitigazione delle emissioni di CO2 del Politecnico di Milano

Il Piano di Mitigazione delle emissioni di CO2 del Politecnico di Milano

Immagine news

 

Nell'ambito delle iniziative organizzate dal Politecnico - in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile - Mercoledì 5 giugno 2019 è stato illustrato al pubblico il Piano di Mitigazione delle emissioni di CO2 del Politecnico di Milano.

Il Piano di Mitigazione del Politecnico è stato approvato a inizio 2019, quale indirizzo politico dagli Organi di governo di Ateneo con l'assunzione di impegni formali di riduzione delle proprie emissioni, rispetto all'anno di riferimento 2015: -25% al 2025 e -35% al 2030.

Il Piano di Mitigazione - per redigere il quale è stato necessario preventivamente realizzare l'inventario delle emissioni di CO2 dell'Ateneo - illustra una prima valutazione dell'effetto di riduzione delle emissioni derivante da 10 tipi di interventi nei settori dell'energia e dei trasporti.

La redazione del Piano rientra nelle attività del "Progetto CO2 di Ateneo", coordinato dal Servizio Sostenibilità di Ateneo in staff alla Direzione Generale, il cui referente scientifico è Stefano Caserini, Docente di Mitigazione dei Cambiamenti Climatici.  

È il risultato di un lavoro avviato da diversi anni che si concretizza con impegni ben definiti e azioni delineate in molti settori che coinvolge numerosi attori. Per la sua elaborazione hanno collaborato competenze e strutture diverse: la Commissione Energia e l'Energy Manager di Ateneo, il gruppo di lavoro del progetto ViviPoliMi, l'Area Tecnico Edilizia, il Mobility Manager di Ateneo, il Laboratorio di Politica dei Trasporti TRASPOL (in capo al DAStU), nonché docenti e laureandi coinvolti nella realizzazione di 20 tesi di laurea.

Il Piano - selezionato tra i 100 progetti per il Premio PA Sostenibile 2019 - per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU, costituisce un'azione concreta con cui il Politecnico di Milano fa la sua parte nel problema globale di riduzione delle emissioni di gas climalteranti. La cerimonia di premiazione, durante la quale è stato consegnato al Politecnico di Milano il diploma di merito, si è svolta il 15 maggio scorso nel corso di Forum PA 2019, in occasione del convegno: Promuovere l'innovazione sostenibile, orientare il mercato: un nuovo ruolo del government.

 

Il "Premio PA sostenibile. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030" è l'iniziativa promossa da FPA in collaborazione con ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), per raccogliere i migliori progetti e prodotti che sposino l'utopia sostenibile e possano aiutare l'Italia ad affrontare le tante debolezze dell'attuale modello di sviluppo, scegliendo un sentiero di crescita sostenibile da percorrere fino e oltre il 2030.

 

Comunicato Stampa

Piano di Mitigazione

Programma e presentazioni del convegno: "Il Piano di Mitigazione delle emissioni di CO2 del Politecnico di Milano: impegni precisi e rendicontabili per promuovere azioni volte a contrastare il cambiamento climatico"