Indietro

Il Politecnico aderisce a Puliamo il Mondo

Il Politecnico aderisce a Puliamo il Mondo

Immagine news

Il Politecnico di Milano aderisce, con i suoi volontari,  a Puliamo il Mondo, la campagna promossa e organizzata da Legambiente, giunta quest'anno alla 25^ edizione e che rappresenta l'equivalente italiano di Clean up the world, il maggior evento di volontariato al mondo.

Venerdì 29 settembre 2017 dalle 09.30 il gruppo di volontari del Politecnico di Milano si dà appuntamento presso il Giardino degli Aromi all'interno dei Giardini Paolo Pini in Via Ippocrate, 45 a Milano.  

Studenti, dottorandi, docenti, tecnici e amministrativi dell'Ateneo, muniti di guanti, cappellino e pettorina,  collaboreranno insieme per la pulizia e riqualificazione degli spazi verdi e degli orti gestiti dalla cooperativa "Il Giardino degli Aromi" presso il parco "Paolo Pini". 

 

Il Giardino degli Aromi Onlus nasce nel 2003 negli spazi dell'ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini, a partire dall'iniziativa di un gruppo di donne con esperienza di coltivazione e raccolta di piante aromatiche e medicinali. L'associazione oggi conta più di 200 soci e si occupa di accompagnare il reinserimento sociale di persone svantaggiate, svolgendo con loro attività in spazi verdi. Attraverso percorsi di terapia orticolturale, tirocini e forme di accoglienza personalizzate, coloro che partecipano alle attività del giardino degli aromi fanno un'esperienza di studio, osservazione e lavoro con la terra e le piante. Il recupero di un rapporto diretto con il mondo naturale urbano aiuta a ritrovare un equilibrio di pensiero e un ritmo biologico più sereno che è utile a coloro che vivono forme di disagio ma che riguarda in fondo tutti. L'associazione promuove la conoscenza, l'uso e la diffusione di piante orticole, aromatiche e medicinali, supporta la diffusione di esperienze di orti e di giardini comunitari.

 

Riferimenti Politecnico di Milano

Servizio Sostenibilità di Ateneo

e.mail: serviziosostenibilita@polimi.it

 

Riferimenti Legambiente 

Ida La Camera

Responsabile volontariato aziendale

Tel. 02 97699314