Indietro

Il Politecnico al IV workshop sul volontariato aziendale

Il Politecnico al IV workshop sul volontariato aziendale

Immagine news

Anche il Politecnico di Milano è stato invitato a partecipare al IV workshop sul volontariato aziendale promosso da Legambiente che si svolge Martedì 20 febbraio presso La Stecca degli Artigiani, Via G. De Castillia 26 (9.30 - 13.30).

Si parlerà di sinergie virtuose ed esperienze di valore in grado di generare nuovi percorsi di qualità e partecipazione, a dimostrazione del fatto che quando la responsabilità sociale si affianca alla sostenibilità ambientale si ottengono risultati inattesi in termini di benessere per la comunità e di benefici per tutto il territorio.

Il Servizio Sostenibilità del Politecnico illustrerà l'esito della prima esperienza di adesione all'iniziativa Puliamo il Mondo (del 29 settembre 2017), che ha visto la partecipazione attiva di un gruppo di volontari in cui tutte le componenti dell'Ateneo erano rappresentate: studenti insieme a docenti, dottorandi, assegnisti, personale tecnico amministrativo.
I volontari del Politecnico sono stati coinvolti nella riqualificazione di alcune aree del Giardino degli Aromi realizzato all'interno del parco Paolo Pini. Muniti di guanti, cappellino e pettorina, hanno collaborato insieme ai volontari della cooperativa Il Giardino degli Aromi, svolgendo attività varie di pulizia e manutenzione: raccolta di fogliame secco, realizzazione di un recinto, sistemazione di compost per fertilizzare gli orti comunitari, estirpazione di gramigna tra le erbe aromatiche, taglio di polloni, ecc. Le varie testimonianze raccolte a fine mattinata hanno confermato l'utilità e bontà di questo tipo di esperienze che è stato chiesto di replicare in futuro.

Il workshop vedrà la partecipazione di rappresentanti del mondo istituzionale, di imprese profit e non profit.

Sono previsti infatti gli interventi di:

Barbara Meggetto, Presidente Legambiente Lombardia

Marco Granelli, Assessore Mobilità e Ambiente Comune di Milano

Stefano Ciafani, Direttore Generale Legambiente

Giovanni Maistrello, National Key Account Manager Car2Go

Ida La Camera, Responsabile volontariato aziendale Legambiente

Eleonora Perotto,  Responsabile Servizio Sostenibilità Politecnico di Milano

Marta Manieri, Ideatrice e organizzatrice di Sharitaly

Riccardo Taverna, Aida Partners Ogilvy PR

Filippo Solibello, conduttore radiofonico Rai

Anna Tuteur, Comunicazione e affari istituzionali Auchan Spa.

 

Programma