Indietro

Il Politecnico di Milano aderisce ad AutoSvolta

Il Politecnico di Milano aderisce ad AutoSvolta

Immagine news

Il Politecnico di Milano ha aderito come Amico di AutoSvolta alla seconda stagione (maggio - ottobre 2017) del progetto promosso da AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente Territorio) e dal Comune di Milano.

L'annuncio della adesione dell'Ateneo quale Amico di Autosvolta è stato fatto in occasione della conferenza stampa di presentazione della seconda stagione del progetto, presso lo Sportello Energia del Comune di Milano, in presenza dell' Assessore a Mobilità e Ambiente del Comune di Milano. Il Politecnico di Milano/Servizio Sostenibilità – Mobility management ha illustrato i motivi dell'adesione all'iniziativa e alcuni dati inerenti il tema della ciclabilità (dagli esiti dei questionari mobilità alle infrastrutture esistenti presso l'Ateneo).

Il progetto AutoSvolta ha lo scopo di incoraggiare i cittadini a modificare i propri comportamenti di mobilità, a favore di spostamenti più sostenibili. L'iniziativa si colloca all'interno del progetto europeo EMPOWER che ha l'obiettivo di ridurre l'uso dei veicoli alimentati a benzina e diesel, attraverso incentivi positivi.

In particolare, la Seconda Stagione di AutoSvolta si concentra sulla promozione dell'uso della bicicletta, della pedonalità, dei mezzi pubblici. Per coloro che si spostano all'interno del territorio milanese sarà disponibile un'applicazione mobile che li accompagnerà nella scelta di ridurre l'uso dell'auto privata attraverso dinamiche di gioco e premi.

Chi utilizzerà l'App AutoSvolta potrà infatti partecipare al concorso a premi AutoSvolta Challenge, dove ogni mese, in relazione ai punti ottenuti con le sfide proposte, potrà prendere parte all'estrazione di due biciclette personalizzabili. Si segnala che sono inoltre previsti, per tutti i partecipanti, sconti nei negozi aderenti ad AutoSvolta Club.

In tale contesto, il ruolo del Politecnico di Milano sarà quello di supportare AMAT nella diffusione dell'iniziativa presso la comunità politecnica.

Per informazioni sul progetto AutoSvolta:

https://amat-mi.it/it/autosvolta/

http://www.muoversi.milano.it/web/portale-mobilita/autosvolta

 

Scarica la presentazione

Scarica il comunicato stampa