Indietro

M'illumino di Meno: 24 febbraio 2017

M'illumino di Meno: 24 febbraio 2017

Immagine news

Venerdì 24 febbraio si rinnova la campagna di sensibilizzazione M'illumino di meno  ideata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di RAI RADIO2.

L'iniziativa, che conquista consensi crescenti ogni anno, è finalizzata al risparmio energetico e, per il suo valore simbolico, ha ottenuto l'Alto Patrocinio del Parlamento europeo, i patrocini del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. 

Il Politecnico aderisce all'edizione 2017 spegnendo simbolicamente l'illuminazione di alcuni spazi
dalle 12.00 alle 13.00:
Milano Bovisa – Edificio BL27 (spazi comuni - piano primo), via Lambruschini 4 

dalle 18.30 alle 19.30:
Milano Leonardo – Edificio L13 "Trifoglio" (spazi comuni), via Bonardi 9.

 

Non solo Edifici L13 "Trifoglio" e BL27
Possiamo tutti contribuire a ridurre i consumi energetici all'interno di ogni campus del Politecnico: spegnendo ad esempio le luci e le apparecchiature elettriche nei momenti della giornata in cui non è necessario. Anche evitare lo spreco di carta e acqua, migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti, contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 del nostro Ateneo. Tante piccole attenzioni quotidiane da parte di ciascuno di noi che si tradurrebbero in risparmi immediati di energia. E non solo il 24 febbraio!
Ricordiamo a tale scopo il Vademecum predisposto per l'occasione, che riporta alcuni suggerimenti utili.

Oltre il 24 Febbraio: cosa possiamo fare?
Da venerdì 24 febbraio fino a venerdì 10 marzo 2017 sarà possibile candidarsi per partecipare  a un censimento finalizzato alla stima dei consumi di acqua calda sanitaria ed energia elettrica, e  individuare possibili soluzioni di risparmio all'interno dei 2 Campus milanesi. La ricerca è rivolta a volontari che possano dedicare almeno 2 ore del loro tempo a questa attività.
La Commissione Energia e il Servizio Sostenibilità d'Ateneo forniranno le istruzioni e il kit necessario alla rilevazione, prevedendo uno specifico incontro formativo.  

 

Locandina

Qui la Call for Volunteers

Desideri candidarti? Registrati