Percorsi di sostenibilità: rifiuti, energia e mobilità. Esperienze a confronto – 18/06/2018

Percorsi di sostenibilità: rifiuti, energia e mobilità. Esperienze a confronto è il tema del Convegno in programma Lunedì 18 giugno 2018 presso l’Università degli Studi dell’Insubria.

Il Convegno ha lo scopo di illustrare i percorsi di sostenibilità, avviati dall’Università degli Studi dell’Insubria, per incrementare gli impatti positivi in termini ambientali, etici, sociali ed economici sul territorio insubre, con particolare attenzione agli ambiti della gestione sostenibile di rifiuti ed energia ed alla mobilità sostenibile, tema di riferimento per l’anno corrente.

L’esperienza dell’Università dell’Insubria verrà messa a confronto con altre significative realtà presenti sul territorio nazionale e discussa con le istituzioni locali del territorio di Varese. Tra gli altri interventi in programma vi sarà quello del Mobility Manager del Politecnico di Milano, Dott. E. Perotto, che illustrerà “L’impegno per la mobilità sostenibile del Politecnico di Milano“.

Il Convegno ha il patrocinio della RUS _Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile istituita presso la CRUI nel luglio 2016, come prima esperienza di coordinamento e condivisione di informazioni e strategie tra tutti gli Atenei italiani impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.
La finalità principale della RUS è la diffusione della cultura e delle buone pratiche di sostenibilità, sia all’interno che all’esterno degli Atenei, mettendo in comune competenze ed esperienze, rafforzando inoltre la riconoscibilità e il valore dell’esperienza italiana a livello internazionale.

Lunedì 18 giugno 2018
Ore 9.15 – 17.30