Indietro

Progetto BiTiBi: Seminario nazionale 18.11.2016

Progetto BiTiBi: Seminario nazionale 18.11.2016

Immagine news

Il Servizio Sostenibilità di Ateneo - Mobility Management interverrà al Seminario nazionale sul tema dell'intermodalità bici+treno, in programma venerdì 18 novembre  presso la sede del Cefriel, con il contributo "Campus sostenibile per la ciclabilità".

Organizzato nell'ambito del progetto Europeo BiTiBi da Poliedra in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, il Seminario vedrà la partecipazione di rilevanti attori del settore che si confronteranno sulle buone pratiche, sulle diverse prospettive e sulle possibilità di finanziamento per favorire l'intermodalità.

BiTiBi è un progetto innovativo, finanziato dall'Unione Europea (IEE, 2014-2017), che intende promuovere la combinazione bici+treno in sostituzione dell'auto, ispirandosi al modello delle ferrovie olandesi. Il progetto promuove, attraverso attività di marketing e comunicazione, i servizi per la bicicletta presso le stazioni (velostazione, bike-sharing, ciclofficina, noleggio delle biciclette), quale contributo allo sviluppo dell'intermodalità e all'integrazione tra le diverse tipologie di trasporto sostenibile.

Le stazioni di Ferrovienord di Como Borghi, Bollate Centro e Bollate Nord costituiscono i progetti pilota italiani di BiTiBi, per la presenza di servizi utili all'integrazione bici+treno. Ferrovienord è l'attore chiave dei progetti pilota italiani e sta testando la fattibilità del modello BiTiBi al fine di estenderlo alla rete di stazioni di cui è gestore, attraverso il supporto del partner tecnico Poliedra-Politecnico di Milano.

Oltre che in Italia, sono in corso progetti pilota in Belgio, Regno Unito e Spagna.

Per iscriversi:

www.poliedra.polimi.it

Per maggiori informazioni sul progetto BiTiBi:

www.poliedra.polimi.it/attivita/mobilita/mobilita-dolce/bitibi/

Referente di progetto per Poliedra-Politecnico di Milano: chiara.bresciani@polimi.it - tel. + 39 02 23992910