Indietro

Pubblicato l'Emission Gap Report UNEP

Pubblicato l'Emission Gap Report UNEP

Immagine news

Martedì 8 novembre 2016 alla COP22 a Marrakech è stato presentato l'Emission Gap Report dell'UNEP di cui l'articolo di Stefano Caserini pubblicato da Italian Climate Network Onlus su Gli Stati Generali riassume i principali contenuti.

 "Come ormai tradizione, uno dei "side event" che trova spazio a margine delle COP è dedicato alla presentazione dell' Emission GAP report, un volume edito dal Programma Ambientale dell'ONU (UNEP) in cui si presenta il divario fra gli obiettivi del negoziato sul clima e gli impegni di riduzione delle emissioni già decisi...Il rapporto confronta inoltre le emissioni attuali e future di tutti i principali emettitori, e valuta quanto le politiche già decise dagli Stati siano in linea con gli INDC (Contributi Determinati a Livello Nazionale)".

 

Stefano Caserini, è titolare del corso di Mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano. Svolge da anni attività di ricerca nel settore dell'inquinamento dell'aria, degli inventari delle emissioni e della riduzione delle emissioni in atmosfera. Dal 2015 è referente scientifico del progetto "Stima delle emissioni di CO2 del Politecnico di Milano", avviato dalla Direzione Generale con il coordinamento del Servizio Sostenibilità di Ateneo, nell'ambito del progetto Città Studi Campus Sostenibile.

Fondatore dell' Italian Climate Network Onlus e del sito/blog Climalteranti è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, e direttore responsabile della Rivista Ingegneria dell'Ambiente (Sezione Ambientale, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA), Politecnico di Milano).