Indietro

SDGs - Sustainable Development Goals

SDGs - Sustainable Development Goals

Immagine news

Il Politecnico di Milano sta procedendo alla mappatura delle competenze oggi presenti al suo interno in relazione ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sottoscritti dall'ONU (SDGs_Sustainable Development Goals) nella ricerca, nella didattica e nelle attività istituzionali.

Obiettivo dell'azione è quello di raccogliere informazioni su come e in quali ambiti l'Ateneo sta rispondendo alla sfida lanciata dall'ONU e, in particolare, quali orientamenti/indirizzi nelle attività di ricerca e di didattica stanno emergendo - o si stanno consolidando - in relazione alle sfide urgenti di sviluppo sostenibile.  

Ricostruire la geografia delle competenze presenti nel nostro Ateneo ha, infatti, molteplici scopi:

  1. Presentare l'impegno e le competenze del Politecnico all'esterno (missione sociale).
  2. Promuovere la conoscenza reciproca tra i membri della nostra comunità attraverso la partecipazione alla giornata di lavoro dedicata agli SDGs@POLIMI nel corso dell'evento previsto per il 24 maggio 2017 all'interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile (22/05/17-07/06/17), iniziativa promossa dall'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e dalla Rete delle Università per la Sostenibilità (RUS) e che vedrà coinvolti il nostro Ateneo e l'Università degli Studi di Milano.
  3. Esplorare sinergie ed eventuali complementarità tra le competenze oggi presenti.
  4. Riconoscere eventuali SDGs scarsamente o per nulla coperti dalle nostre attività.

A tale scopo è stato realizzato un questionario che rimarrà disponibile per la compilazione fino al 28 aprile 2017 al seguente link:

QUESTIONARIO SDGs@POLIMI

Per richieste di chiarimento sull'iniziativa e in merito al sondaggio, potete rivolgervi a campus.sostenibile@polimi.it

Per maggiori informazioni sul Festival dello Sviluppo Sostenibile

Per maggiori informazioni sulla Rete delle Università per la Sostenibilità (RUS)