Indietro

Settimana del Lavoro Agile

Settimana del Lavoro Agile

Immagine news

La Giornata del Lavoro Agile  fa progressi: per l'edizione 2017 si sviluppa infatti per un'intera settimana, dal 22 al 26 Maggio.

Il Politecnico di Milano è, come nelle tre edizioni precedenti, tra gli aderenti alla Settimana del Lavoro Agile promossa dal Comune di Milano, in linea con gli indirizzi di responsabilità sociale di impresa, nonché con le policy di mobilità sostenibile. 

Per Lavoro Agile si intende una modalità di lavoro che non richiede una postazione fissa in ufficio, consentendo di svolgere la propria attività lavorativa ovunque: da casa, da un ufficio decentrato, da qualunque sede che consenta lo svolgimento dell'attività professionale, prevedendo quindi una riorganizzazione di tempi e orari.

Nel corso della settimana, a Milano e dintorni, aziende private e Pubbliche Amministrazioni aderiscono all'iniziativa ampliando le possibilità lavorative ricomprendendo luoghi e attuando tempi differenti da quelli usuali (dal lavoro presso la sede più prossima alla propria abitazione, alla modifica della consueta fascia oraria di lavoro, fino ad arrivare al cosiddetto "home office"). 

Anche grazie alle nuove applicazioni tecnologiche il cosiddetto lavoro agile è già ampiamente praticato in altre nazioni e sta prendendo sempre più piede in Italia. Ricordiamo che il Consiglio dei Ministri ha approvato, nella seduta del 28/01/2016, il Disegno di Legge: Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato (collegato alla legge di stabilità 2016).  http://www.governo.it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n102/4073).

Perché aderire alla Settimana del Lavoro Agile? Perché questa modalità contribuisce a una migliore conciliazione tra qualità della vita e attività lavorativa e consente di risparmiare tempo negli spostamenti, con conseguente minor stress, traffico e inquinamento atmosferico.


Per informazioni sulle modalità di sperimentazione presso il Politecnico di Milano è possibile inviare una mail a: lavoroagile@polimi.it o a serviziosostenibilita@polimi.it.