Indietro

Urban Planning & Climate Change

Urban Planning & Climate Change

Immagine news

In un momento in cui il tema dei cambiamenti climatici è particolarmente caldo, il Politecnico di Milano (Dipartimento Architettura e Studi Urbani, con il supporto di Città Studi Campus Sostenibile) organizza il 6 dicembre 2018 il Seminario "Urban Planning & Climate Change".

Il seminario affronta le basi scientifiche e le recenti sfide dei cambiamenti climatici e presenta le risposte della pianificazione, attraverso le testimonianze del lavoro di ricerca e professionale di Silvio Gualdi ed Edward J. Blakely, due esperti della materia - riconosciuti a livello internazionale - che saranno introdotti dalla prof.ssa Scira Menoni.

Silvio Gualdi è Senior Scientist presso il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), dove da luglio 2014, dirige la Divisione Simulazioni e previsioni climatiche.

Edward J. Blakely è Professor Emeritus of City & Regional Planning ed ha ricoperto il ruolo di Chair of the Department of City & Regional Planning presso la UC di Berkely.

Alle lecture dei due esperti seguirà un dibattito che coinvolgerà oltre il Prof. Eugenio Morello, Delegato al Progetto di Sostenibilità Ambientale del Politecnico, docenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e dello IUAV, insieme a ricercatori del DAStU.  

L'iniziativa si colloca tra le attività del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani finalizzate a costituire un Centro di Ricerca di Eccellenza transdisciplinare sulle fragilità territoriali, che possa diventare un punto di riferimento permanente sia nel mondo accademico e della ricerca, sia tra le istituzioni e gli altri attori impegnati in politiche e progetti "antifragili".

Programma