Indietro

ECOMONDO 2019

ECOMONDO 2019

Immagine news

Dal 5 all’8 novembre 2019 alla Fiera di Rimini si rinnova l’appuntamento con Ecomondo, l’evento leader europeo della circular e green economy, che si svolgerà in contemporanea con Key Energy, il salone delle energie rinnovabili e il biennale Sal.Ve, salone del veicolo per l’ecologia.
Quest’anno, inoltre, si aggiunge la prima edizione di
DPE - Distributed Power Europe, l’evento dedicato alla power generation.

Alla 23a edizione della manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group, che sarà aperta da Sergio Costa, Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, sono attesi mille e trecento espositori da 30 Paesi, visitatori da 150 Paesi. In programma 150 seminari con mille relatori.

Ecomondo 2019 ospiterà inoltre l’annuale appuntamento degli Stati Generali della Green Economy, promossi dal Consiglio nazionale della green economy, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e il Ministero dello Sviluppo Economico per un’analisi e un aggiornamento sui temi economici e normativi più attuali e cruciali. Quest’anno gli Stati Generali saranno dedicati al tema "Per un Green New Deal in Italia e in Europa" con l’obiettivo di affrontare congiuntamente la crisi ambientale, a partire da quella climatica, la bassa crescita economica e la crescente disuguaglianza.

In questo contesto, anche il mondo universitario partecipa attivamente, con l’illustrazione di alcune best practice, maturate in ambito RUS_Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile e non solo.
In particolare si segnalano due eventi che vedono coinvolti direttamente il Servizio Sostenibilità del Politecnico:

Martedì 5 Novembre il Convegno sul tema Dall’Ateneo alle Imprese: Progetti di Gestione Rifiuti, da Scarti a Risorse ospiterà alle 14.35 l’intervento  La Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile ed il gruppo di lavoro Rifiuti di Eleonora Perotto (Politecnico di Milano) e Daria Prandstraller (Università di Bologna).

Mercoledì 6 Novembre nell’ambito dell’evento Soluzioni innovative di prevenzione e gestione dei rifiuti: strumenti operativi e di valutazione  si terrà una breve presentazione, alle ore 12.00, sul tema Plastic and circular economy: role of the university in change - Politecnico di Milano approach, con gli interventi a cura di Christan Buurstee ed Eleonora Perotto (Politecnico di Milano, Servizio Sostenibilità di Ateneo).

www.ecomondo.com

Presentazione GdL Rifiuti RUS

Presentazione Servizio Sostenibilità