Inventari delle emissioni di gas serra nelle Università italiane

Venerdì 22 novembre 2019 si terrà il primo meeting nazionale del Gruppo di Lavoro Cambiamenti Climatici della RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile.

Il meeting “Inventari delle emissioni di gas serra nelle università italiane” - organizzato presso l’Università degli Studi «Gabriele d'Annunzio» Chieti-Pescara (Ud’A) - ha lo scopo di illustrare sia l'attività svolta dal Gruppo di Lavoro, sia le esperienze maturate presso alcuni atenei aderenti alla RUS, per la realizzazione del proprio inventario di gas serra, dando evidenza agli aspetti metodologici, pratici e alle criticità incontrate.
L’obiettivo è analizzare e condividere i punti di forza e debolezza per aumentare la capacità ed efficacia nel progettare e realizzare gli inventari delle emissioni di gas serra, a scala di ateneo, con modalità operative coerenti su tutto il territorio. Con il fine quindi di pervenire in futuro ad una stima affidabile delle emissioni degli Atenei italiani, base conoscitiva necessaria per l’assunzione di impegni formali per il loro contenimento.

La giornata di studio sarà aperta con l’intervento di indirizzo della prof.ssa Elisabetta Vignati - Coordinatrice dell’unità “Air and Climate Unit” del Joint Research Centre (JRC) Ispra della Commissione Europea, che svilupperà il tema delle emissioni di gas serra dal punto di vista tecnico e illustrerà le tendenze e gli scenari futuri previsti a livello europeo.

Ingresso libero, previa registrazione online attraverso il seguente form

Locandina

Il Gruppo di Lavoro Cambiamenti Climatici della RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile ha realizzato:

Linee guida operative per la redazione degli inventari delle emissioni di gas serra degli Atenei italiani (white paper)