DOCUMENTI SCARICABILI DOCUMENTI SCARICABILI

Paesaggi Culturali e Sviluppo Sostenibile: il ruolo degli ecomusei
Cultural landscapes and sustainable development: the role of the ecomuseums

28 maggio 2018

Ore 14.00 - 18.00

Politecnico di Milano

Via Ampère 2, Aula Gamma

14.30 Saluti istituzionali
Stefano Della Torre (Direttore Dipartimento ABC del Politecnico di Milano)
 

15.00 Interventi

Prospettive di innovazione nel progetto del paesaggio, Elena Mussinelli (Politecnico di Milano, vice presidente della Società Italiana della Tecnologia dell'Architettura SITdA)
Musei ed Ecomusei nell'epoca dei cambiamenti globali,  Alberto Garlandini (vice presidente dell'International Council of Museums ICOM, presidente Comitato organizzatore di ICOM Milano 2016)
Il contributo degli Ecomusei italiani, Raul dal Santo (coordinatore della Rete Ecomusei di Lombardia)
Ecomusei e paesaggi culturali: quali prospettive di sviluppo, Raffaella Riva (Politecnico di Milano, curatrice del libro "Ecomuseums and cultural landscapes") 
 
Dibattito 
 
Al termine del Convegno verrà presentato il libro Riva, Raffaella (ed) (2017), Ecomuseums and cultural landscapes. State of the art and future prospects, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna. 
Il libro, a partire dal dibattito avviato nel 2016 a Milano in occasione della 24^ ICOM General Conference, con il Forum of Ecomuseums and Community Museums e il convegno "Museums and cultural landscapes. The ecomuseums and community museums perspectives" ospitato al Politecnico di Milano, con il patrocinio di SITdA, presenta riflessioni, progetti e buone pratiche di riconoscimento, cura, gestione, promozione e valorizzazione dei paesaggi culturali, offrendo una occasione di confronto a livello internazionale sul ruolo sociale del progetto e sull'importanza della partecipazione e della valorizzazione del patrimonio culturale quali leve per uno sviluppo sociale, ambientale ed economico in sintonia con i valori e le esigenze delle comunità locali.
 
Il convegno è proposto anche come attività formativa all'interno del corso dottorale "Cultural heritage conservation and valorisation" proff. Stefano Della Torre e Daniele Fanzini, nell'ambito del Dottorato "Architecture, Built Environment and Construction Engineering".
 

 

http://festivalsvilupposostenibile.it/2018/cal/229/convegno-paesaggi-culturali-e-sviluppo-sostenibile-il-ruolo-degli-ecomusei-cultural-landscapes-and-sustainable-development-the-role-of-the-ecomuseums#.WvrrMaSFOpo
 

Contatti: raffaella.riva@polimi.it