SDGs – Sustainable Development Goals – 3/04/2017

Il Politecnico di Milano sta procedendo alla mappatura delle competenze oggi presenti al suo interno in relazione ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sottoscritti dall’ONU (SDGs_Sustainable Development Goals) nella ricerca, nella didattica e nelle attività istituzionali.

Obiettivo dell’azione è raccogliere informazioni su come e in quali ambiti l’Ateneo sta rispondendo alla sfida lanciata dall’ONU e, in particolare, quali orientamenti/indirizzi nelle attività di ricerca e di didattica stanno emergendo – o si stanno consolidando – in relazione alle sfide urgenti di sviluppo sostenibile.  

Ricostruire la geografia delle competenze presenti nel nostro Ateneo ha, infatti, molteplici scopi:

  1. Presentare l’impegno e le competenze del Politecnico all’esterno (missione sociale).
  2. Promuovere la conoscenza reciproca tra i membri della nostra comunità attraverso la partecipazione alla giornata di lavoro dedicata agli SDGs@POLIMI nel corso dell’evento previsto per il 24 maggio 2017 all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile (22/05/17-07/06/17), iniziativa promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e dalla Rete delle Università per la Sostenibilità (RUS) e che vedrà coinvolti il nostro Ateneo e l’Università degli Studi di Milano.
  3. Esplorare sinergie ed eventuali complementarità tra le competenze oggi presenti.
  4. Riconoscere eventuali SDGs scarsamente o per nulla coperti dalle nostre attività.

A tale scopo è stato realizzato un questionario che rimarrà disponibile per la compilazione fino al 28 aprile 2017 al seguente link:

Per richieste di chiarimento sull’iniziativa e in merito al sondaggio, potete rivolgervi a campus.sostenibile@polimi.it

Per maggiori informazioni sul Festival dello Sviluppo Sostenibile

Per maggiori informazioni sulla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS)