torna

TITOLO

DESCRIZIONE

LUOGO

ORARIO

PRE-REGISTRAZIONE

Presidio - Accoglienza e Registrazioni visite

Accoglienza e Registrazioni visite - Occorre prevedere Turni persone per coprire dalle 10.00-16.00

Leonardo-Edificio 1-Atrio-Pterra

9.00 - 17.00

NO

Acqua del rubinetto, acqua da bere

Attività in campo (coinvolgimento ESTERNI): Metropolitana Milanese svolge attività di approvvigionamento, di trattamento e di distribuzione dell'acqua ad uso potabile nella città di Milano, gestendo, inoltre, il controllo del livello di prima falda e i pozzi per l'irrigazione delle aree verdi della città. Il 13 ottobre sarà presente al Politecnico di Milano con un banchetto informativo e dimostrativo per svelare tutti i segreti del ciclo dell'acqua che fuoriesce dal rubinetto dei milanesi. Per i più piccoli sono previsti esperimenti con l'acqua.

Bonardi - Edificio 13 - Pseminterrato- Atrio trifoglio

10.00 - 16.00

NO

Esplorando la fognatura di Milano

Attività in campo (coinvolgimento ESTERNI): A Metropolitana Milanese compete la gestione delle acque reflue, dal servizio di raccolta degli scarichi degli insediamenti abitativi ed industriali, al collettamento nei grandi canali fognari fino alla depurazione delle acque reflue provenienti dal territorio del Comune di Milano e dei relativi impianti. Il 13 ottobre sarà possibile esplorare una piccola parte della rete metropolitana (che raggiunge uno sviluppo complessivo di 1.450 km di condotti) nei dintorni dell'area di Città Studi
L'ingresso ai collettori avverrà dalla via Ponzio, angolo via Bonardi. Possono accedere anche i bambini.
In caso di avverse condizioni meteorologiche, le visite non potranno essere effettuate. Tuttavia, gli addetti di MM illustreranno comunque presso lo stand il funzionamento della rete di collettamento e degli impianti di depurazione milanesi.

Leonardo -esterno via Bonardi angolo Via Ponzio 

10.00 - 16.00

Si consiglia registrazione

Visita alla stazione Milano-Pascal della Rete di Rilevamento della Qualità dell'Aria di ARPA

Attività in campo (coinvolgimento ESTERNI): La stazione di Milano-Pascal appartiene alla Rete di Rilevamento regionale della Qualità dell'Aria ed è stata individuata quale stazione di interesse nazionale. In questo sito vengono misurati in continuo le concentrazioni degli inquinanti gassosi quali SO2, NOx e O3, nonché le misure relative al particolato aerodisperso, ovvero concentrazione in massa di PM10 e PM2.5 e distribuzione dimensionale. Durante la giornata del 13 ottobre sarà possibile visitare la stazione e conoscere le caratteristiche degli inquinanti monitorati e il funzionamento della strumentazione.

Bassini - Via Ponzio, 34/5 - Fronte Edificio 20 (area esterna Giuriati) 

10.00 - 13.00

Si consiglia registrazione 

Edilizia: soluzioni per la sostenibilità 

Attività in campo (PARZIALE COINVOLGIMENTO ESTERNI): si presenteranno le soluzioni per la sostenibilità ambientale ed il risparmio energetico negli edifici, con dimostrazioni pratiche delle nuove tecnologie e delle attività di rilievo ed analisi, per valutare l'efficienza energetica, il comfort, la sostenibilità ambientale, economica e sociale degli interventi per l'edilizia 

Leonardo - Edificio 2 -Pterra-Aula N.0.1 + PORTICI

10.00 - 16.00

NO

Visita Velux lab

Attività in campo: promosso dal Politecnico di Milano e interamente finanziato da VELUX, l'edificio consente di  testare nuove tecnologie e materiali per l'efficienza energetica in edilizia e per lo studio della luce e della ventilazione naturale. Partendo dal progetto architettonico originario di ACXT/IDOM per VELUX lo studio Atelier 2 di Milano ha riprogettato completamente l'involucro esterno e il layout degli spazi interni, concependo il nuovo edificio come un modulo sperimentale ad alto contenuto tecnologico e innovativo. Durante la giornata del 13 ottobre sarà possibile entrare nell'edificio con visite guidate. 

Bovisa-La Masa-Edificio 29- Veluxlab-Pterra. Via La Masa, 34

10.00 - 16.00

Si consiglia registrazione

Visita Tetto Nave - Inaugurazione Lab Fotovoltaico 

Attività in campo: la dotazione strumentale PVTF consente l'analisi delle caratteristiche prestazionali, elettriche e termiche secondo procedure standard o adattate alle specifiche esigenze, a seconda delle neessità e delle finalità delle ricerche e delle analisi in corso. La stazione è interconnessa all'Impianto Fotovoltaico Leonardo, il primo finanziato in Italia e realizzato dal Politecnico di Milano, oggetto di monitoraggio a partire dal 2001. Durante la giornata del 13 ottobre sarà possibile visitare l'impianto. 

Bonardi-Edificio 14 (Nave) piano copertura. P.to Raccolta Atrio PSeminterrato. Via Bonardi 9

10.00 - 16.00

Si consiglia registrazione

Visita alla Centrale di trigenerazione 

Attività in campo: la Centrale di Trigenerazione costituisce un importante esempio concreto di sostenibilità energetica ad uso di edifici pubblici. Grazie ad un project financing l'Università degli studi di Milano ha realizzato una centrale in grado di fornire energia elettrica, termica e per la refrigerazione utilizzando come fonte primaria il gas naturale. Durante la giornata del 13 ottobre sarà possibile visitare l'impianto e conoscerne il funzionamento.

Via Celoria, 20 – Polo Didattico

09.00 - 14.00

Si consiglia registrazione

Mobilità elettrica: prova automezzi progetto green move

Attività  in campo: il progetto Green Move, finanziato da Regione Lombardia, vede coinvolti 8 centri di ricerca del Politecnico di Milano e punta al design di un sistema di vehicle sharing innovativo, che utilizzi auto elettriche basandosi su un approccio peer-to-peer. Durante la giornata di sabato 13 ottobre sarà possibile provare i mezzi elettrici acquistati per lo studio e la progettazione della parte tecnologica del progetto.
Il percorso si svilupperà nel campus Bassini - partenza frinte campo sportivo Giuriati e darà modo di sperimentare una tecnologia, quella del veicolo elettrico, che rappresenta il futuro prossimo della mobilità nelle grandi città europee.

Bassini - Via Ponzio, 34/5 - Fronte Edificio 20 (area esterna Giuriati) 

10.00 - 16.00

NO

Promuovere il car pooling: 10 parcheggi riservati agli equipaggi e regalare le chiavette USB (già a disposizione) a chi utilizza il car-pooling quel giorno (compresi gli studenti)

Attività collaterali: Il 12 e 13 ottobre saranno disponibili 10 stalli nel parcheggio di via Bassini per la sosta esclusiva di auto di equipaggi in car pooling.
Nel portale web www.carpooling.it sarà possibile inserire richieste di viaggio.
La finalità è promuovere l'utilizzo del servizio fornito dal Politecnico e dalla Università statale,  e aumentare il bacino di utenza e le richieste di viaggio inserite quotidianamente nel portale web www.carpooling.it. Agli equipaggi del 12 e 13 ottobre, sarà offerto un gadget da ritirare il giorno 13 ottobre presso lo stand del progetto green move.

Bassini - Via Ponzio, 34/5 - Fronte Edificio 20 (area esterna Giuriati) 

10.00 - 16.00

NO

"Lascia a casa l'auto": campagna di sensibilizzazione per liberare Leonardo e Bonardi dalle auto in sosta tramite lista PD e PTA

Attività in campo: campagna di sensibilizzazione rivolta al personale tecnico-amministrativo e al personale docente del Politecnico, da promuovere via e-mail (liste Pd e Pta). Si chiederà, per quanto possibile, di non utilizzare l'automobile per recarsi al Politecnico nei giorni del 12 e 13 ottobre o di non utilizzare i parcheggi di Leonardo e di Bonardi, privilegiando cioè i parcheggi di Bassini, Clericetti e Mensa Golgi, in caso di utilizzo dell'auto.
La finalità  è rendere disponibile spazio pubblico interno al Campus, oggi utilizzato a parcheggio, per attività legate alle giornate della sostenibilità promosse all'interno del progetto Città Studi Campus sostenibile. Durante la giornata del 13 ottobre verrà fatta attività di sensibilizzazione sul tema in abbinamento alle iniziative di promozione car pooling e di presentaizone del progetto green move.

Postazione non prevista

-

-

Presentazione scenari e sondaggio sulla regolazione dei parcheggio nel campus

Attività  in campo: presentazione di scenari su possibili interventi di regolazione dei parcheggi interni al Politecnico.
Le proposte presentate  negli scenari sono orientate a ridurre lo spazio occupato dalle auto all'interno del campus, per migliorare la fruibilità pedonale degli spazi aperti e la loro qualità.
La buona accessibilità al trasporto pubblico del campus Leonardo, unitamente alla provenienza dalla città di Milano di una quota significativa di utenti dei parcheggi interni che, quindi dispone di alternative per raggiungere il polo universitario, hanno portato a ipotizzare scenari di regolazione della sosta veicolare interna al Campus, da confrontare con gli scenari di regolazione della sosta nell'area di Città studi che Comune di Milano e Amat stanno predisponendo.
Accanto alla presentazione degli scenari sarà possibile esprimere un parere sul tema, con la finalità di avviare un confronto tra posizioni anche diverse sulle modalità d'uso dello spazio pubblico interno al Campus, oggi occupato in larga parte dalla sosta veicolare.

Leonardo - Edificio 3 - Pterra - Aula De Donato 

10.00 - 16.00

NO

Quanta CO2 produciamo: iniziativa a cura degli studenti Erasmus

Attività in campo: verranno condotte interviste a persone che "vivono" l'universitá (studenti, professori, personale tecnico e amministrativo), facendo compilare un questionario anonimo in modo da calcolare che tipo di impatto hanno le pratiche di mobilità di ciascuno sull'ambiente tramite la quantità di CO2 prodotta. Verrá quindi registrata la quantitá media di CO2 prodotta da studenti, professori e personale tecnico-amministrativo  dell'universitá. Alla fine verrá "eletta" la classe con lo stile di vita più ecosostenibile. ll questionario potrà essere sottoposto anche alla cittadinanza.

Leonardo - Edificio 3 - Pterra - Area portici

10.00 - 16.00

NO

Il CAM: la ricicleria mobile di Amsa al servizio dei cittadini

Attività in campo (coinvolgimento ESTERNI): Il CAM, Centro Ambientale Mobile, è una «ricicleria» itinerante progettata per la raccolta di pile, batterie, bombolette spray, stampanti, toner, pc, piccoli elettrodomestici, legno, lampade a risparmio energetico ed oli esausti. Il CAM ha anche lo scopo di sensibilizzare i cittadini alla Raccolta Differenziata e a promuovere e ad incentivare i cittadini all'utilizzo delle sei riciclerie presenti sul territorio di Milano. Il Centro Ambientale Mobile è operativo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00, e sosta presso i mercati rionali e i principali punti di aggregazione
§   20 postazioni strategiche in città (vicino a scuole, mercati, ecc.)
§   Calendario mensile: disponibile sul sito web oppure tramite Numero Verde
§   Sostenibile: il CAM provvede autonomamente al proprio fabbisogno energetico grazie ai pannelli fotovoltaici collocati sul tetto.                                                                                                                   Durante la giornata del 13 ottobre sarà possibile conferire i rifiuti sopra elencati.

Bassini - Via Ponzio, 34/3 - ingresso parcheggio (area esterna Giuriati)

10.00 - 13.00

NO

Banchetto informativo raccolta e riciclo alluminio

Attività in campo (coinvolgimento ESTERNI): Nel corso della giornata del 13 ottobre presso il punto informativo CIAL sarà possibile ottenere indicazioni sui benefici economici e ambientali della raccolta e del recupero dell'alluminio e, in particolare, degli imballaggi: cosa raccogliere, come, perché. Sarà inoltre possibile approfondire il valore e il contributo che gli imballaggi in alluminio offrono rispetto ai temi della prevenzione e della riduzione dei rifiuti nonché i progetti e le tecnologie alla base della mission di CIAL "Zero discarica, 100% recupero" 

Leonardo - Edificio 2 - Pterra - Area portici

10.00 - 16.00

NO

I PIC: piattaforma per contenitori intelligenti 

Attività in campo: i sistemi sviluppati dal Laboratorio di Robotica misurano peso e volume del materiale che viene conferito nei contenitori, inviando con GPRS i dati in rete per il controllo e il management della fase di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Attualmente sono attivi presso il Rettorato del Politecnico (Edificio 1) due dei contenitori realizzati per Expo 2010 a Shanghai. Sono, inoltre, stati appositamente realizzati per il progetto Campus Sostenibile i sistemi "intelligenti" applicati a due Front Loader (4,5 mc) per la raccolta differenziata di plastica e alluminio presenti presso la piazzola ecologica dell'Ateneo. Durante la giornata del 13 sarà possibile sperimentare l'efficacia del sistema in tempo reale.

Leonardo - Edificio 1 - Lato uscita campus

10.00 - 16.00

NO

Ridurre e riciclare all'università: il progetto GRU

Attività  in campo: Il progetto GRU è un progetto di educazione ambientale finanziato dal Ministero dell'Ambiente (MATTM) e cofinanziato da  AIAT.
Il progetto GRU ha l'obiettivo l'accrescere della consapevolezza degli studenti sulle criticità legate al tema dei rifiuti a partire dall'osservazione delle criticità sia a livello di città che di università. Il progetto promuove comportamenti individuali e collettivi mirati alla riduzione e differenziazione dei rifiuti. Durante la giornata sarà possibile apprendere insieme ai referenti del progetto quali risultati sono stati fin ora raggiunti. Verrà spiegato come ridurre la produzione di rifiuti. Special guest dell'evento: Roberto Cavallo, autore del libro "Meno 100 kg. Ricette per una dieta della nostra pattumiera".

Leonardo - Edificio 2A - Pcopertura - Terrazza Gardella - soft cube

11.00 - 16.00 

NO

Toc Toc - Scambio oggetti di seconda mano

Attività  in campo: come stimolare l'integrazione tra i cittadini e diminuire lo spreco di risorse tramite il riuso? TOCTOC prende spunto dai garage sales americani e li amplia alle reti virtuali; è un servizio per lo scambio sia di oggetti materiali (libri, vestiti, giocattoli,...) che di risorse immateriali (conoscenze, tempo, abilità,...). Per TOCTOC è stata sviluppata una applicazione per smart phone progettata con i futuri utenti che consente di georefenziare ciò che si sta offrendo, o ciò che si richiede. Durante la giornata del 13 ottobre verranno presentati i risultati dell'attività del gruppo e l'applicazione per smart phone.

Leonardo - Edificio 2A - Pcopertura - Terrazza Gardella

10.00 - 16.00

NO

&co -Seconda vita materiali e oggetti

Attività in campo: come attivare e diffondere comportamenti sostenibili negli ambienti universitari? A partire dai risultati di alcuni eventi orientati ad utilizzare le enormi quantità di materiali di scarto che le attività universitarie e cittadine producono (carta, cartoncini, balsa, poliplatt,...), è stata avviata la creazione di un servizio di scambio di materiali che, invece di essere considerati rifiuti, acquisiscono nuova vita. Una piattaforma web/ applicazione verrà sviluppata per connettere la domanda di materiali con la loro offerta in ambito non solo universitario, ma anche cittadino. Durante la giornata del 13 ottobre verranno presentati i risultati dell'attività e verrà lanciato il servizio aperto sia studenti che cittadini.

Leonardo - Edificio 2A - Pcopertura - Terrazza Gardella

10.00 - 16.00

NO

Bottega Agraria - vending machine Mirtilla

Attività  in campo: la "Bottega di Agraria" vuole essere il punto vendita di prodotti agroalimentari provenienti da diverse realtà universitarie o istituti superiori nazionali. In questa occasione verrà presentato il progetto e sarà possibile degustare mirtilli distribuiti tramite una "vending machine" ed assaggiare produzioni casearie (yogurt e caprini) realizzate con il latte proveniente dalle aziende agricole di Borgo Adorno (AL) (latte di capra) e di Landriano (PV) (latte vaccino) di proprietà dell'Università. 

Via Celoria, 2 – Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari. Zona esterna Edificio Biblioteca

11.00 - 14.00

Si consiglia registrazione

Visita all'orto botanico di Cascina Rosa

Attività  in campo: l'Orto Botanico di Cascina Rosa rappresenta il tentativo di coniugare la quotidianità di uno spazio pubblico con l'avanguardia di attrezzature per la ricerca senza eguali in Italia. Con un percorso di più di un chilometro, permette di prendere visione sia di specie botaniche lombarde sia di altre parti del mondo. In occasione della giornata del 13 ottobre sarà possibile visitare l'Orto Botanico scoprendo una dei tesori presenti in questa parte della città. 

ingresso da: Via Valvassori Peroni, 7

10.00-11.30 

14.00-14.30

Si consiglia registrazione

C'è spazio per tutti. 

Attività  in campo: oltre 40 studenti del corso di "Temporary Urban Solutions" della Laurea Magistrale in Product Service System presenteranno attività per il recupero della memoria storica del campus, allestiranno spazi temporanei per il gioco e lo sport e faranno conoscere le  strutture laboratoriali esistenti.

Bovisa - Ingresso via Durando 10 - Edificio B8

10.00 -18.00

Si consiglia registrazione

COLTIVANDO - L'orto conviviale al Politecnico di Milano 

Attività  in campo: presentazione dell'orto conviviale del Politecnico di Milano attraverso attività di coprogettazione dello spazio e raccolta adesione per la formazione della prima comunità attiva nel progetto.

Bovisa- Area verde ridosso di Via Candiani

10.00 - 18.00 

Si consiglia registrazione 

Nutrire Milano: il banchetto dei Servizi. Ingredienti e assaggi del progetto che sta riprogettando i connotati alimentari della città.

Attività in campo: Il progetto "Nutrire Milano. Energie per il cambiamento" è promosso da Slow Food Italia, insieme al Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano e all'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, come intervento di riqualificazione agricola del territorio milanese, creazione di servizi a filiera corta, educazione alimentare del pubblico e salvaguardia della biodiversità alimentare. E' finanziato da Fondazione Cariplo.
Durante le giornata del 13 ottobre sarà allestito un banchetto metaforico delle attività del progetto per coinvolgere i visitatori nel progettarle insieme, condividerle e diffonderle. 

Bonardi-Edificio 13-Edificio 14-Pseminterrato-sotto passerella

10.00 - 16.00

NO

Poli Social - Poli4People e Poli4Development

Polisocial è il programma di responsabilità sociale avviato nel 2012 da Politecnico di Milano in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano. Polisocial promuove e incentiva una progettualità multidisciplinare attenta allo sviluppo umano e sociale ampliando le opportunità offerte a studenti, giovani ricercatori, personale docente e tecnico amministrativo dell'Ateneo.
Il programma si articola in due diverse componenti:
- Poli4People promuove nuove forme di impegno del Politecnico di Milano nei confronti del territorio della regione urbana milanese.
- Poli4Development nasce a supporto delle attività di Cooperazione allo Sviluppo sostenute da Politecnico di Milano, per promuovere la cooperazione tecnologica a servizio dello sviluppo autonomo locale.
Durante la giornata del 13 ottobre verranno illustrate le principali iniziative ed esposti alcuni poster a tema.

Leonardo - fronte terrazza gardella

10.00 - 16.00

NO

Codice di comportamenti per la sostenibilità

Banchetto informativo e presentazione dello spazio web: presentazione del codice dei comportamenti di Ateneo e visita ai più recenti interventi nelle strutture dell'Ateneo, finalizzate all'applicazione del codice stesso.

Bonardi - Edificio 13 - Pseminterrato- Atrio trifoglio

10.00 - 16.00

NO

Visita al Laboratorio di Simulazione Urbana Fausto Curti

Dimostrazioni: apertura del Laboratorio ed esposizione dei lavori recenti legati alla progettazione urbana sostenibile e alla simulazione ambientale. L'esposizione è accompagnata da una mostra di modelli fisici e digitali.

Bonardi-Edificio 12- Pseminterato

10.00 - 12.00

Si consiglia registrazione

WS aperto agli studenti: presentazione bando, lezioni tecniche sul tema acqua, opere nel sottosuolo, verde

Presentazione WS concorso di progettazione "Spazi Aperti Bonardi". Giornata di lavoro aperta agli studenti interessati a partecipare al workshop per la riprogettazione degli spazi aperti del Campus Bonardi. Verrà presentato il bando del workshop a cui seguiranno interventi di esperti in diversi settori ad illustrazione dei temi rilevanti presenti nel sito di progetto (tra cui: analisi urbana, comfort ambientale, life cycle design, gestione delle acque, opere nel sottosuolo).

Bonardi-Edificio 12- Pseminterato

10.00 - 16.00

Si consiglia registrazione 

Opinioni di quartiere: PlaNet per la raccolta di segnalazioni

Attività  in campo: l'associazione PlaNet Milano sarà presente con uno stand per portare avanti la sua attività di raccolta di segnalazioni, idee e proposte sul quartiere per permettere alle sue varie popolazioni di esprimersi. I dati raccolti verranno poi pubblicati sul sito del Campus Sostenibile.

Leonardo - giardino rettorato fronte terrazza gardella

10.00 - 16.00

NO

Mostra poster tesi sul campus sostenibile 

Esposizione dei risultati delle prime tesi di laurea che hanno trattato il tema del progetto Città Studi Campus Sostenibile. I lavori raccolgono le esperienze di studenti provenienti da diverse discipline (architettura, urbanistica, ingegneria) e corsi di laurea. 

Leonardo - Edificio 3 - Aula De Donato -Area Portici

09.00 - 18.00

NO

Mostra lavori: ri-progettazione del Campus Leonardo del Politecnico di Milano in ottica Campus Sostenibile

Esposizione dei lavori prodotti dagli studenti che hanno partecipato all'Architectural Design Studio del Corso di Laurea Magistrale in Architettura (titolari del corso proff. Remo Dorigati; Renato Juarez Corso, D'Alfonso Maddalena Emilio Caravatti, Gianluca Lugli, tutors, Giulia Dozzio Cagnoni, Paola Mongiu,  A.A. 2011/12. I progetti hanno avuto come tema la ri-progettazione del Campus Leonardo del Politecnico di Milano entro la strategia più generale del Campus Sostenibile, a diverse scale di intervento e con particolare attenzione ai temi ambientali ed energetici e all'uso degli spazi aperti. In particolare, la ricerca si è focalizzata sui temi degli spazi di relazione per gli studenti e sulle nuove integrazioni con il contesto urbano.

Bonardi-Edificio 11- Pseminterato-Patio

10.00 - 18.00

Si consiglia registrazione 

Festa studenti

Festa studenti con musica

Bassini - Via Ponzio, BAR - area esterna Giuriati

17.00 - 22.00