DOCUMENTAZIONE SCARICABILE DOCUMENTAZIONE SCARICABILE

 

Martedì 4 giugno 2019

9:30-13:00

Politecnico di Milano
Campus Bovisa - Via Lambruschini, 4b - Milano
Edificio BL28  Aula Magna Carassa-Dadda
 


La filiera agroalimentare si muove e cambia pelle:
circolarità, prossimità e packaging degli alimenti

 

Quali sono i trend di innovazione e i modelli di business emergenti per la sostenibilità sviluppati dalle startup? Quali sono le best practice e le principali soluzioni (tecnologie, di prodotto e/o di processo) per la prevenzione e la gestione delle eccedenze alimentari nei diversi stadi della filiera?  Come si definiscono le diverse soluzioni di food packaging in termini di sostenibilità e quali sono i trade-off esistenti?

Come si definisce una filiera agroalimentare "corta" e quali sono le possibili ricadute di sostenibilità? Quali sono le leve per accorciare la distanza informativa tra produttore e consumatore?
 
Su queste questioni di grande attualità, si focalizzerà il Convegno promosso e organizzato dall'Osservatorio Food Sustainability 2018/19 - School of management del Politecnico di Milano - indagando le soluzioni innovative per la prevenzione e la gestione delle eccedenze alimentari, partendo da una nuova definizione di food packaging, che mette in luce le diverse dimensioni di sostenibilità su cui possono agire gli imballaggi e i trade-off tra di esse. 
Saranno inoltre presentati modelli alternativi di filiera "corta", ovvero che riducono la distanza geografica, relazionale e/o informativa tra produttore e consumatore. 
 
Ingresso gratuito previa iscrizione 
 

L'evento è presente nel calendario nazionale del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019 al seguente link