OPPORTUNITA'

In questa sezione sono segnalate le opportunità per le comunità accademiche promosse dagli Atenei e da associazioni, organizzazioni, aziende in riferimento alle tematiche della sostenibilità (tesi di laurea, concorsi, bandi, borse di studio).

 

TESI DISPONIBILI

 


Sostenibilità

  • Proposta di Tesi di Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio sul tema: "Definizione di un "Cruscotto della Sostenibilità" per il Politecnico di Milano". 

L'attività oggetto della proposta di tesi ha come scopo l'identificazione e la definizione di idonei indicatori per la valutazione delle prestazioni sociali, ambientali ed economiche del "Politecnico di Milano" definendo il "cruscotto della sostenibilità" dell'Ateneo.

          Durata della tesi: 1 anno
          Inizio previsto delle attività: Gennaio 2017

          Contenuti dell'attività di ricerca e riferimenti sono riportati nel pdf allegato

          Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi al Servizio Sostenibilità di Ateneo: serviziosostenibilita@polimi.it

 


Riduzione Emissioni di CO2

  • Sono disponibili 4 tesi di laurea volte a sondare l'entità delle possibili  riduzioni delle emissioni di CO2 del Politecnico di Milano nell'ambito di specifici settori di attività. 

Il Politecnico di Milano, nel 2015, ha avviato il progetto "Stima delle emissioni di CO2 del Politecnico di Milano", assunto come obiettivo di Ateneo nell'ambito del più generale progetto congiunto con l'Università degli Studi di Milano "Città Studi Campus Sostenibile".

Il Servizio Sostenibilità di Ateneo, con la collaborazione della Commissione energia e di alcune Aree tecnico-amministrative, sta portando avanti il progetto volto a individuare potenziali obiettivi di riduzione delle emissioni di gas climalteranti legati alle attività dell'Ateneo.

In questo contesto, nel 2015, sono state proposte 21 tesi di laurea di cui 6 sono ancora disponibili per gli studenti del Politecnico relative a diversi settori (risparmio energetico, efficienza energetica, fonti rinnovabili, trasporti e mobilità sostenibile); le tesi hanno come obiettivo la valutazione nel dettaglio del potenziale di riduzione delle emissioni di gas serra a fronte di determinati interventi, nonché l'analisi delle diverse alternative tecnologiche, dei costi, dei tempi, e dei possibili schemi di priorità.

Per ogni tesi è già disponibile un Relatore con possibilità di avvio immediato.

I primi risultati di alcune tesi sono stati presentati nell'ambito del seminario "I cambiamenti climatici: dagli scenari globali all'aula del Politecnico" del 19 ottobre 2015, nonché in occasione del Seminario "Le emissioni di CO2 del Politecnico di Milano. Presentazione dei risultati del progetto pilota 2015 e primi risultati degli studi di approfondimento" del 24 maggio 2016.

Scarica l'elenco dei titoli delle  tesi, raggruppate per argomenti (i titoli sono provvisori):

L'elenco delle tesi disponibili sarà aggiornato in base all'avvenuta assegnazione da parte del docente di riferimento. Vi consigliamo pertanto di consultare regolarmente il sito.

Per le candidature potete scrivere al Docente di riferimento  indicando le competenze sull'argomento (ad esempio aver seguito il corso del docente o un corso di un altro docente sullo stesso argomento), mettendo in copia conoscenza al Servizio Sostenibilità di Ateneo, serviziosostenibilita@polimi.it

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Sostenibilità di Ateneo: serviziosostenibilita@polimi.it

 


WORKSHOP

  • Open WorkShop: Officina Progettuale Partecipata Concluso

31.8.2015 > 4.9.2015 (10:00 > 16:00)

Campus Bonardi Area Trifoglio | progettazione preliminare

Leggi di più

 


CONCORSI

    NEW – 17/03/2017

  • BESTMilano - Board of European Students of Technology, organizza "changeMI". 24.03.2017. In corso.

La quarta edizione della BEST Architecture and Design competition, una competizione sull'architettura e il design, organizzata interamente da studenti per gli studenti, finanziata dal Politecnico di Milano e patrocinata anche dal Progetto Città Studi Campus Sostenibile, si terrà il 24.03.2017 in aula N.2.4 | Edificio 2 | Campus Leonardo, piazza Leonardo da Vinci 32.

Il termine per l'ideazione e la presentazione del concept/iscrizione è il 23.03.2017

Maggiori informazioni: https://www.bestmilano.it/it/badc17it
More information: https://www.bestmilano.it/en/badc17en

 

  • Selezione di 20 studenti per la partecipazione all'Honours Programme "Engineering   for Sustainable Development". Concluso.
    Si tratta di un percorso formativo parallelo destinato agli studenti del Politecnico di Milano regolarmente immatricolati per l'anno accademico 2016/17 al primo anno di un corso di Laurea Magistrale delle Scuole di Ingegneria Industriale e dell'Informazione e di Ingegneria Civile Ambientale e Territoriale.
    Scadenza: 10 gennaio 2017
    La domanda di partecipazione deve essere presentata da Servizi on line (Richieste di ammissione > Ammissione a procedure di selezione). 
    Per maggiori dettagli si veda l'avviso di selezionehttp://bit.ly/2gIBPTD

 

  • Concorso di idee per studenti  "Riqualificazione degli spazi aperti del Campus Bonardi Concluso.

Scarica il bando -  link alla pagina: http://www.campus-sostenibile.polimi.it/web/guest/bando;

Mostra virtuale - Link alla pagina: http://www.campus-sostenibile.polimi.it/web/guest/mostra

 

  • BEST Architecture & Design Competition. 23 marzo 2013. Corso di idee promosso dagli studenti. Concluso.

Sul modello della più famosa EBEC (European BEST Engineering Competition), nasce la BEST Architecture & Design Competition, che vede la sua prima edizione milanese.