Challenge fotografico

"Vita da studenti: una sostenibile leggerezza"

#studentisostenibili

 

Che cos'è, a chi si rivolge

Il challenge fotografico s'inserisce tra le iniziative promosse da Università Statale e Politecnico di Milano per promuovere attività "alternative", fuori dall'orario di lezione, con cui costruire sia relazioni migliori tra studenti e istituzioni accademiche sia una maggiore consapevolezza sui temi della sostenibilità nei due Atenei. Tutti gli studenti sono chiamati a inviare immagini che raccontino situazioni tipiche della loro vita quotidiana. Il challenge fotografico si concluderà con una premiazione e la mostra fotografica durante l'evento Giornata della Sostenibilità prevista per il mese di novembre 2015 in occasione dei 100 anni di Città Studi.

 

Regolamento

L'iscrizione e la partecipazione all'iniziativa Challenge Fotografico implicano la conoscenza e l'accettazione delle seguenti clausole.

 

CHI PUO' PARTECIPARE

Il challenge è riservato agli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale, dei dottorati di ricerca, delle scuole di specializzazione, inclusi gli studenti Erasmus regolarmente iscritti all'Università degli Studi di Milano o al Politecnico di Milano. L'iscrizione/autenticazione avverrà tramite l'indicazione della propria email universitaria alla quale verranno mandate le istruzioni e i link personalizzati per il caricamento delle foto.

 

FOTOGRAFIE

Ogni partecipante deve dichiarare:

  1. di essere l'autore delle fotografie che utilizzerà per l'iniziativa;
  2. di essere titolare, a titolo originario, di tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi alle fotografie inviate per l'iniziativa;
  3. di aver ricevuto il consenso del soggetto o dei soggetti ritratti nelle medesime (ove richiesto dalla legge).

Sono ammesse alla manifestazione solo immagini scattate con apparecchi digitali (fotocamere Reflex, compatte e smartphone). Sono ammesse elaborazioni digitali delle immagini, la postproduzione non dovrà tuttavia intervenire sul contenuto della foto in modo "pesante" (ad esempio alterandone la corrispondenza alla realtà).

Non sono ammesse immagini scattate prima del 1 Ottobre 2014.

L'autore delle fotografie è l'esclusivo responsabile del contenuto delle stesse.

Non sono ammesse immagini che possano ledere la dignità personale o danneggiare in alcun modo l'immagine ed il nome dell'organizzatore, della pubblica amministrazione e di qualsiasi altro soggetto (persona fisica e giuridica).

Nel caso in cui vengano caricate sul portale immagini lesive di norme di legge, di diritti di terzi o anche solo inopportune, l'autore delle predette immagini manleverà in toto l'organizzatore e lo terrà indenne da qualsiasi pretesa, economica o meno, di terzi.

L'organizzazione in ogni caso declina sin da ora qualsivoglia responsabilità sul punto.

 

TEMI E CATEGORIE

L'iniziativa nasce all'interno del progetto Campus Sostenibile (http://www.campus-sostenibile.unimi.it/ e http://www.campus-sostenibile.polimi.it/ ) e i sei temi scelti per il concorso ricalcano i sei tavoli di lavoro in cui il progetto si è articolato:

  • People
  • Energy
  • Food and Health
  • Environment
  • Mobility
  • City

E' prevista una classifica separata per ciascuno dei 6 temi.

Per ogni tema sono previste due categorie con classifiche distinte: la prima limitata alle fotografie su Instagram (categoria "Instagram") mentre la seconda libera all'uso di qualunque apparecchiatura fotografica (categoria "Classic").

Ogni partecipante potrà sottoporre un numero massimo di 3 scatti senza vincoli di appartenenza allo stesso tema o alla stessa categoria.

 

CONSEGNA DELLE IMMAGINI

La consegna delle immagini al fine della partecipazione al concorso dovrà avvenire esclusivamente via web, tramite i link forniti sulla email universitaria all'atto della registrazione.

L'accesso al web sarà attivo dalle ore 10.00 del giorno 30 maggio 2015. Il termine ultimo per l'invio delle immagini è fissato per le ore 23.59 del giorno 10 ottobre 2015.

Per ogni immagine caricata occorrerà indicare se si intende partecipare nella categoria Classic oppure Instagram, e in quest'ultimo caso caricarla su Instagram dal proprio account con gli hashtag #studentisostenibili e #campussos.

Sin dal momento dell'upload delle immagini verrà associato a ciascuna fotografia il nominativo dell'autore e per ogni autore verranno accettate solamente tre sottomissioni.

Il giudizio da parte della giuria avverrà in ogni caso senza avere accesso a tale informazione.

Non sarà possibile chiedere la sostituzione di foto precedentemente caricate.

 

FORMATO IMMAGINI

Potranno essere inviate esclusivamente immagini in formato JPEG.

Il peso massimo consentito per i file è 10MB, mentre la dimensione della foto non può essere inferiore a 1500 x 1500 pixel.

E' richiesta comunque la conservazione del file originale non elaborato e in alta definizione, da fornire in caso di vittoria.

Il file caricato con le modalità che precedono non dovrà contenere firme o watermark tali da identificare l'autore dell'opera, pena la squalifica dall'iniziativa.

 

ESPOSIZIONE E DIFFUSIONE DELLE IMMAGINI

Tutte le fotografie inviate dai partecipanti formeranno oggetto di valutazione da parte di una giuria qualificata e potranno essere pubblicate, con l'indicazione dell'autore, per iniziative direttamente ed esplicitamente collegate all'evento (galleria permanente presente sul sito web, ecc...).

Le immagini premiate o per le quali sarà assegnata una menzione speciale saranno esposte in pubblico per una mostra conclusiva. Le sole immagini premiate o per le quali sarà assegnata una menzione speciale potranno essere utilizzate per qualunque finalità a discrezione degli organizzatori rendendo sempre evidente l'autore dell'opera.

Gli organizzatori dell'iniziativa non sono in alcun modo responsabili per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti o dagli aventi la potestà genitoriale sui minori che appaiono nelle fotografie.

L'autore delle fotografie riconosce il diritto dell'organizzazione di comunicare a eventuali soggetti che si dichiarino lesi dalle fotografie il nome dell'autore dello scatto, cosicché lo stesso risponda direttamente (oltre che manlevando l'organizzazione, come precedentemente precisato) nei confronti dei soggetti asseritamente lesi.

 

GIURIA TECNICA

La Giuria Tecnica, composta da esperti di fotografia e di altre forme d'arte, oltre che da docenti e studenti delle due università, decreterà i vincitori. I nomi dei componenti della Giuria verranno comunicati ai partecipanti entro il giorno dell'evento .

La valutazione da parte della giuria avverrà senza avere accesso ai nomi degli autori degli scatti. La valutazione verrà effettuata, tenendo in considerazione l'aderenza ai temi proposti, sulla base di criteri quanto più possibile mirati a premiare il fotografo più attento e originale.

 

VINCITORI

Saranno premiati, ad insindacabile giudizio della Giuria Tecnica:

  • la migliore immagine per ogni tema per la categoria "INSTAGRAM"
  • la migliore immagine per ogni tema per la categoria "CLASSIC"

Saranno altresì assegnate fino ad un massimo di 200 menzioni speciali senza tenere conto della divisione in temi e categorie.

I vincitori dei premi e delle menzioni speciali verranno avvisati con una email all'indirizzo usato in fase di sottomissione entro il 31 ottobre 2015.

La proclamazione avverrà durante l'evento "Giornata della Sostenibilità" di novembre 2015 dedicato al centenario della posa della prima pietra di Città Studi.

Le immagini premiate e quelle con menzione speciale saranno esposte in occasione dell'evento.