DOCUMENTI SCARICABILI DOCUMENTI SCARICABILI

Scienza e Diplomazia per il Pianeta

29 maggio 2018

ore 9.00 - 18.00

Politecnico di Milano
Piazza Leonardo da Vinci 32
Aula Beltrami

In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018, MSOImilano e Resilient G.A.P. terranno una simulazione della COP, la conferenza internazionale sui cambiamenti climatici, aperta a tutti gli studenti.
In mattinata gli interventi della prof.ssa Giovanna Adinolfi dell'Università degli Studi di Milano, docente di diritto internazionale e del prof. Stefano Caserini del Politecnico di Milano, docente di Mitigazione dei Cambiamenti Climatici, nonché coordinatore del GdL RUS cambiamenti climatici, introdurranno i partecipanti alla scienza e geopolitica della questione ambientale.
Nel pomeriggio la simulazione verrà strutturata come un gioco di ruolo a squadre, dove i partecipanti impersoneranno le diverse coalizioni presenti alle conferenze ONU perseguendo sia i rispettivi obiettivi nazionali sia il raggiungimento di un accordo globale che rispetti i termini fissati alla COP21 di Parigi.
La collaborazione tra MSOI e Resilient punta a coniugare aspetti giuridico-diplomatici e tecnico-scientifici in un'attività inedita e un'esperienza unica nel suo genere.

Per partecipare e maggiori informazioni scrivere a:
msoimilano@msoi.org
resilientgap@gmail.com

Iscrizioni aperte fino al 25 maggio