M'illumino di Meno 2018

M'illumino di Meno 2018

Immagine news

Il Politecnico di Milano aderisce alla campagna M'illumino di Meno, quest'anno insieme con gli altri Atenei che fanno parte della RUS_ Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, con l'iniziativa "Caccia al kWh" che si svolgerà Giovedì 22 febbraio, il giorno precedente l'iniziativa nazionale.

Il Gruppo di Lavoro "Energia" della RUS ha scelto di aderire alla campagna di M'illumino di Meno 2018 per sensibilizzare sul tema del risparmio energetico, organizzando lo stesso evento in ogni ateneo. Come nelle altre università è quindi aperta anche al Politecnico la Call per individuare volontari per organizzare la caccia agli sprechi di energia.
L'impegno richiesto? Solo qualche ora: Giovedì 22 febbraio, dopo un breve incontro informativo (alle 17.30), dalle ore 18.00 alle 21.00 andremo insieme, docenti, studenti, personale tecnico amministrativo, presso il Campus Leonardo, alla ricerca delle luci rimaste accese dopo l'orario di utilizzo delle varie strutture, e anche a chiudere eventuali porte e finestre aperte, che determinano spreco di energia elettrica o energia termica per riscaldamento.

La Call è rivolta a tutti gli studenti in corso, al personale docente e tecnico amministrativo che potranno candidarsi compilando questo form  entro martedì 20 febbraio.

Per informazioni: serviziosostenibilita@polimi.it

 #MilluminoDiMeno. Presto ulteriori dettagli su questo sito. 

Form Iscrizione

     Locandina

 

M'illumino di Meno

Promossa nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di RAI Radio2, M'illumino di Meno 2018 si svolge venerdì 23 febbraio.
Un'iniziativa simbolica e concreta – spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro dell'umanità – che ha visto da subito una grande partecipazione. Per qualche ora  si spengono le piazze italiane, i monumenti,  i palazzi simbolo del Paese e di tante abitazioni private. Moltissime le adesioni di istituzioni e associazioni varie, ma anche di singoli cittadini che aderiscono con le iniziative più diverse: musei  che organizzano visite guidate a bassa luminosità, lezioni di efficienza energetica nelle scuole, cene a lume di candela nei ristoranti, osservazioni astronomiche in piazza approfittando della riduzione dell'inquinamento luminoso e molto altro.
Nel corso degli ultimi 14 anni è aumentata la consapevolezza verso il tema dell'efficienza energetica, anche dal punto di vista economico e M'illumino di Meno si è imposta nel frattempo anche come la festa degli stili di vita sostenibili.
Quest'anno Caterpillar e Radio2 dedicano M'illumino di Meno alla bellezza del camminare e dell'andare a piedi "Perché sotto i nostri piedi c'è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo".
L'invito per il 23 febbraio 2018 è quindi a spegnere le luci e andare a piedi.

 

 


giornata sostenibilità_Milluminodimeno_locandina A3Def.pdf

1 of 1

Event1

bitride

 

Al via la sperimentazione di Bitride, il primo servizio di hybrid free floating bike sharing per la città di Milano, progetto sviluppato da Zehus SpA in collaborazione con il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, AMAT – Agenzia Mobilità Ambiente Territorio del Comune di Milano e Labor, con il supporto del Servizio Sostenibilità di Ateneo.

Il 15 gennaio si sono chiuse ufficialmente le iscrizioni alla sperimentazione di Bitride.
Per il primo lancio della fase pilota, sono state numerosissime le richieste pervenute da tutta la community del Politecnico: tantissimi gli studenti (circa 450) e altrettanto numerose le iscrizioni di professori associati e ordinari, ricercatori, personale tecnico amministrativo e dottorandi. 

Sono stati selezionati i primi 150 Bitriders che avranno la possibilità di utilizzare in anteprima e in forma gratuita il servizio per un periodo di 3 mesi, contribuendo alla sua messa a punto, prima del lancio ufficiale previsto per Giugno 2018. Riceveranno inoltre un credito corrispondente a circa un anno di utilizzo delle biciclette fruibile dal momento del lancio ufficiale.

I Bitriders selezionati sono invitati a partecipare a una delle due sessioni istruttorie previste presso il Campus Leonardo - Città Studi (piazza Leonardo da Vinci 32) nei giorni:

Martedì 27 febbraio dalle 12 alle 14, Sala Castigliano  (Edificio 5, PT)

Venerdì 2 marzo dalle 12 alle 14, Sala Castigliano  (Edificio 5, PT).

Durante le sessioni istruttorie saranno illustrate le varie fasi della sperimentazione e le regole di Bitride, con focus sul sistema di comunicazione tra gli organizzatori e i Bitriders selezionati e su tutte le attività di user test.


banner-sito-campus-sostenibile (002) (003).png

Il Politecnico al IV workshop sul volontariato aziendale

Il Politecnico al IV workshop sul volontariato aziendale

Immagine news

Anche il Politecnico di Milano è stato invitato a partecipare al IV workshop sul volontariato aziendale promosso da Legambiente che si svolge Martedì 20 febbraio presso La Stecca degli Artigiani, Via G. De Castillia 26 (9.30 - 13.30).

Si parlerà di sinergie virtuose ed esperienze di valore in grado di generare nuovi percorsi di qualità e partecipazione, a dimostrazione del fatto che quando la responsabilità sociale si affianca alla sostenibilità ambientale si ottengono risultati inattesi in termini di benessere per la comunità e di benefici per tutto il territorio.

Il Servizio Sostenibilità del Politecnico illustrerà l'esito della prima esperienza di adesione all'iniziativa Puliamo il Mondo (del 29 settembre 2017), che ha visto la partecipazione attiva di un gruppo di volontari in cui tutte le componenti dell'Ateneo erano rappresentate: studenti insieme a docenti, dottorandi, assegnisti, personale tecnico amministrativo.
I volontari del Politecnico sono stati coinvolti nella riqualificazione di alcune aree del Giardino degli Aromi realizzato all'interno del parco Paolo Pini. Muniti di guanti, cappellino e pettorina, hanno collaborato insieme ai volontari della cooperativa Il Giardino degli Aromi, svolgendo attività varie di pulizia e manutenzione: raccolta di fogliame secco, realizzazione di un recinto, sistemazione di compost per fertilizzare gli orti comunitari, estirpazione di gramigna tra le erbe aromatiche, taglio di polloni, ecc. Le varie testimonianze raccolte a fine mattinata hanno confermato l'utilità e bontà di questo tipo di esperienze che è stato chiesto di replicare in futuro.

Il workshop vedrà la partecipazione di rappresentanti del mondo istituzionale, di imprese profit e non profit.

Sono previsti infatti gli interventi di:

Barbara Meggetto, Presidente Legambiente Lombardia

Marco Granelli, Assessore Mobilità e Ambiente Comune di Milano

Stefano Ciafani, Direttore Generale Legambiente

Giovanni Maistrello, National Key Account Manager Car2Go

Ida La Camera, Responsabile volontariato aziendale Legambiente

Eleonora Perotto,  Responsabile Servizio Sostenibilità Politecnico di Milano

Marta Manieri, Ideatrice e organizzatrice di Sharitaly

Riccardo Taverna, Aida Partners Ogilvy PR

Filippo Solibello, conduttore radiofonico Rai

Anna Tuteur, Comunicazione e affari istituzionali Auchan Spa.

 

Programma


ProgrammaSinergie1.pdf

1 of 1

Sinergie20febbraio.jpg

Conferenza sulla bicicletta

Il ruolo della bicicletta nel progetto delle città di domani

 

Il 25 gennaio 2018 il Politecnico di Milano ha organizzato la Conferenza  "ll ruolo della bicicletta nel progetto delle città di domani"  con il contributo del Servizio Sostenibilità e del Mobility Manager di Ateneo.

Parigi, Oslo, Vancouver, New York stanno trasformando profondamente il loro approccio alla mobilità urbana. Altre città - tra le quali Copenaghen, Amsterdam, Munster, Bolzano, Ferrara - per citarne solo alcune, stanno raccogliendo indubbi risultati - in termini di miglioramento della qualità della vita degli abitanti, della riduzione delle emissioni di CO2, ecc. - a seguito della pianificazione di azioni e infrastrutture a favore della mobilità sostenibile, promuovendo gli spostamenti dei cittadini a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici.

La Conferenza, organizzata nell'ambito del Master RIDEF, ha contribuito a fornire elementi di riflessione e approfondimento sul tema.  Per i suoi contenuti, ha inoltre ottenuto il patrocinio della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile dove al suo interno, è stato creato un gruppo di lavoro dedicato alla mobilità.

 

25 gennaio 2018

ore 15.30

 Via Ampère, 2 - Aula Roger

Politecnico di Milano
 

 
 

Lorenzo Pagliano, docente e Direttore del Master RIDEF

  Il Master RIDEF e le città "fisicamente smart"

Frédéric Héran, docente all'Università di Lille, economista e urbanista,

Il ritorno della bicicletta, storia degli spostamenti urbani dal 1814 al 2050 

Matteo Dondé, architetto, urbanista, pianificatore di spazi pubblici

 Potenzialità e difficoltà della pianificazione di una mobilità positiva per ambiente, salute, e spazio in città

Paolo Pileri, docente di pianificazione terr. e amb. Responsabile scientifico VENTO

Il progetto VENTO: una dorsale cicloturistica lungo il Po che unisce città e paesaggi da VENezia a TOrino

Eleonora Perotto, Mobility Manager del Politecnico di Milano

Come evolve la mobilità degli utenti del Politecnico

Francesca Foglieni e Silvia Cacciamatta, docenti presso il Dipartimento di Design

BITRIDE, la bici elettrica ibrida che recupera energia dal "motore umano

Veronica Gaiani, Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio

La mobilità ciclistica nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Milano


vademecum sostenibile

Riduciamo insieme le emissioni di CO2 al Politecnico di Milano

Scriviamo insieme il Vademecum

Ognuno di noi è ormai consapevole che ogni nostra scelta può contribuire in modo significativo alla riduzione dei consumi energetici: spegnere le luci quando non servono, recarsi al lavoro/università in bicicletta, o con i mezzi di trasporto pubblico, evitare lo spreco di carta e di acqua (risorse sempre più preziose),e in molti altri modi.

Il Politecnico di Milano ha da tempo identificato alcuni comportamenti sostenibili illustrati su questo stesso sito web (http://www.campus-sostenibile.polimi.it/codice-di-comportamento).

Vogliamo tuttavia coinvolgere la comunità politecnica per integrare un piccolo vademecum predisposto con la finalità di ridurre i consumi energetici e, di conseguenza, le emissioni di CO2 come Ateneo sempre più orientato alla sostenibilità ambientale.

Attendiamo quindi i vostri suggerimenti e integrazioni che potrete inviare direttamente all'indirizzo: serviziosostenibilita@polimi.it.

Vademecum

 


18_02_12Vademecum_Riduciamo_ConsumiEnergetici.pdf

1 of 6

eventi passati 2

Seleziona l'evento in archivio per accedere alle pagine:

 


DOCUMENTI SCARICABILI

RIDEF_Mob_Ciclistica_PUMS.pdf

1 of 6

RIDEF_BITRIDE.pdf

1 of 6

RIDEF_Donde.pdf

1 of 60

RIDEF_Heran.pdf

1 of 5

RIDEF_MobilityManagerPolimi.pdf

1 of 12

RIDEF_VENTO.pdf

1 of 6

RIDEF_PlanningCities&bicycles.pdf

1 of 24