Bici elettrica Swapfiets al Politecnico – 22/10/2021

Tra le convenzioni a tema mobilità sostenibile a disposizione di tutto il Politecnico, un servizio innovativo è quello offerto da Swapfiets.

Questa azienda olandese ha lanciato una formula innovativa di noleggio bici a lungo termine che con un abbonamento mensile mette a disposizione una bici (tradizionale o a pedalata assistita), un monopattino o uno scooter elettrico, inclusa assicurazione e servizio di assistenza.

In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, Swapfiets ha consegnato una bicicletta elettrica al Servizio Sostenibilità per un periodo di prova di 3 mesi. In meno di due settimane la bici è stata usata dal personale del Servizio per percorrere più di 150km!

Con questa iniziativa si spera di creare un precedente per spingere in questa direzione anche altre Strutture di Ateneo. La possibilità di struttare mezzi elettrici per gli spostamenti di servizio del personale è una soluzione a basso impatto ambientale che diminuirebbe le emissioni di Ateneo, tra cui quelle di CO2, perseguendo il raggiungimento degli obiettivi 11 (Città e comunità sostenibili) e 13 (Lotta contro il cambiamento climatico) delle Nazioni Unite.

Volantino Swapfiets 

ITALIANO

INGLESE