Indietro

Disponibile Tesi di LM sulla Sostenibilità di ateneo

Disponibile Tesi di LM sulla Sostenibilità di ateneo

Immagine news

 

È disponibile una di Tesi di Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio sul tema: "Definizione di un "Cruscotto della Sostenibilità" per il Politecnico di Milano".      

L'attività oggetto della proposta di tesi ha come scopo l'identificazione e la definizione di idonei indicatori per la valutazione delle prestazioni sociali, ambientali ed economiche del "Politecnico di Milano" definendo il "cruscotto della sostenibilità" dell'Ateneo.  

L'individuazione e l'utilizzo di indicatori di sostenibilità come strumento a supporto delle politiche ambientali e più in generale di Corporate Social Responsability è oramai riconosciuto dai principali organismi europei ed internazionali. Tuttavia, proprio perché si tratta di una valutazione complessa, necessariamente multicriteriale,  non esiste ancora ad oggi un adeguato livello di standardizzazione degli indicatori di sostenibilità, dei criteri di misurazione e delle stesse unità di misura. La necessità di comunicare in maniera immediata e facilmente comprensibile anche ai non addetti ai lavori il livello di sostenibilità delle organizzazioni, ha favorito l'introduzione di specifici strumenti quali il "cruscotto della sostenibilità". Attraverso il cruscotto si monitora l'andamento degli indicatori/indici e quindi le performance dell'organizzazione.

Contenuti dell'attività di ricerca e ulteriori riferimenti sono riportati nel documento allegato.

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi al Servizio Sostenibilità di  Ateneo: serviziosostenibilita@polimi.it