Inventario delle emissioni di CO2

Dal 2015 il Politecnico di Milano ha iniziato ad implementare iniziative volte alla riduzione delle proprie emissioni di CO2.

A questo proposito la  Direzione Generale di Ateneo ha incluso tra i propri obiettivi l’avvio del progetto Carbon management, finalizzato  a quantificare, monitorare e ridurre le  emissioni di CO2 del Politecnico di Milano e ad  oggi sono stati realizzati:

È inoltre in fase di redazione la prima edizione del Piano di Adattamento ai Cambiamenti climatici.

Inoltre, fondamentali per la redazione degli Inventari, nonché del Piano di Mitigazione e del Piano di Adattamento, sono i seguenti documenti:

L’aggiornamento dell’inventario è effettuato annualmente, assumendo l’inventario dell’anno 2015 come anno di riferimento per gli impegni di riduzione, costituendo la baseline rispetto alla quale verificare l’andamento delle emissioni.

Sono stati considerati tutti i sei Campus (Campus Milano Leonardo, Milano Bovisa, Lecco, Cremona, Mantova e Piacenza), e l’intera Popolazione politecnica (studenti, docenti, personale tecnico e amministrativo, assegnisti, dottorandi, ecc.). Sono state considerate le sole emissioni di biossido di carbonio (CO2), in quanto largamente prevalenti sulle emissioni degli altri inquinanti solitamente considerati (CH4, N2O, F-gas). Sono state incluse tutte le sorgenti delle emissioni dirette ed indirette, Scope 1 e Scope 2, e parte delle sorgenti delle emissioni indirette di Scope 3, relative al settore Trasporti.

Il calcolo delle emissioni di CO2 rappresenta la base conoscitiva necessaria e funzionale agli obiettivi del Politecnico di Milano di riduzione del proprio impatto emissivo e per la formalizzazione degli impegni di riduzione al 2025 e 2030, delineati nel Piano Strategico di Sostenibilità di Ateneo, espressi in termini di emissioni pro capite annue (kgCO2/(persona.anno).

Le figure 1 e 2 illustrano la tendenza delle emissioni pro capite annue di CO2, da 2015 al 2022, ripartite per i settori e attività considerati per la realizzazione degli inventari.

Figura 1
Tendenza delle emissioni di CO2 (kgCO2/persona.anno) pro capite del Settore energia e trasporti, anni 2015-2022

Figura 2
Tendenza delle emissioni di CO2 (kgCO2/persona.anno) pro capite del Settore energia e trasporti (dettaglio per attività), anni 2015-2022