Per consolidare le attività a tema sostenibilità ambientale, nel 2015 la Direzione Generale di Ateneo ha incluso tra i propri obiettivi l’avvio del progetto Carbon management, con l’implementazione di una proposta di piano volto a quantificare, monitorare e ridurre le emissioni di CO2 dell’Ateneo.
Ad oggi, sono stati realizzati gli inventari annuali delle emissioni di CO2 per il periodo 2015-2019.
Gli inventari costituiscono la base necessaria per la quantificazione delle emissioni di CO2 dell’Ateneo.
Da queste prime elaborazioni, che hanno tenuto conto di una serie di indicatori, si è potuto sviluppare il Piano di Mitigazione approvato dagli organi di governo nel 2019 e in fase di aggiornamento. E’ attualmente in fase di elaborazione il Piano di Adattamento ai cambiamenti climatici.
L’aggiornamento dell’inventario è effettuato annualmente, assumendo l’inventario dell’anno 2015 come anno di riferimento per gli impegni di riduzione, costituendo la baseline rispetto alla quale verificare l’andamento delle emissioni. Per la quantificazione sono stati considerati tutti i 7 Campus dell’Ateneo e l’intera popolazione politecnica (studenti, docenti, personale tecnico e amministrativo, assegnisti, dottorandi, ecc.).
L’immagine sotto riportata illustra le emissioni annue di CO2 ripartite per i settori considerati per la realizzazione degli inventari.