Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile

Nel 2016 la CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane – approva ufficialmente l’accordo per la costituzione della RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile.
Si tratta della prima esperienza di coordinamento e condivisione tra tutti gli Atenei italiani impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale. Oggi sono 84 gli Atenei che ne fanno parte, tra i quali il Politecnico di Milano che vi ha aderito da subito.
Fine principale della Rete è diffondere la cultura e le buone pratiche di sostenibilità, sia all’interno che all’esterno degli Atenei (a livello urbano, regionale, nazionale, internazionale), per incrementare gli impatti positivi in termini ambientali, etici, sociali ed economici delle azioni poste in essere dagli aderenti alla Rete, e, al contempo, contribuire al raggiungimento degli SDGs.

La RUS si articola in un Comitato di Coordinamento che indirizza e monitora le attività della Rete e, attualmente, in otto Gruppi di Lavoro tematici (GdL Cambiamenti Climatici , GdL Cibo, GdL Educazione, GdL Energia, GdL Inclusione e Giustizia Sociale, GdL Mobilità, GdL Risorse e Rifiuti, GdL Università per l’Industria), focalizzati su temi considerati trasversali e prioritari per raggiungere, con il maggior coinvolgimento possibile, i suoi obiettivi istituzionali.

L’Assemblea Generale è composta dai legali rappresentanti delle Università aderenti alla Rete o loro delegati ed è presieduta dal Presidente del Comitato di Coordinamento. Per il triennio 2022-2024 la Presidente del Comitato di Coordinamento è la Prof.ssa Patrizia Lombardi (Politecnico di Torino).