Per promuovere un uso sempre più responsabile dell’acqua e per ottimizzarne la gestione, attraverso azioni di monitoraggio, il Politecnico sta investendo su diversi fronti, per la valorizzazione di questa risorsa sempre più preziosa.
Da una parte, sono state avviate attività finalizzate al monitoraggio capillare dei consumi d’acqua a diverse scale, all’ottimizzazione della gestione, alla pianificazione di interventi di adeguamento per il controllo del consumo di acqua e per aumentare la resilienza dell’infrastruttura.
Dall’altra, sono state intraprese azioni volte ad ampliare la disponibilità, per tutta la comunità politecnica (e a chi si trovi a transitare nei suoi campus), di punti di erogazione di acqua da rete pubblica, anche per contrastare l’uso di acqua in bottiglie di plastica e il consumo energetico che ne consegue.
Per promuoverne l’utilizzo, l’Ateneo ha aderito di recente anche a due progetti:
nell’anno accademico 2021/2022 ha partecipato al progetto “BeviMI, Acqua del Sindaco e consumi responsabili“, coordinato dal Comitato Italiano per il Contratto Mondiale sull’Acqua (CICMA) cofinanziato dalla Fondazione Cariplo, sostenuto da Coripet, e che ha coinvolto altri 3 Atenei milanesi.
Nell’ambito del progetto ASAP! – Acqua Sostenibile al Politecnico (realizzato grazie al contributo del Bando di Fondazione Cariplo “Plastic Challenge 2019”), sono stati installati 4 spillatori negli edifici 11, 14, 26 nel Campus Città Studi.
Nel corso del 2024 sono stati installati dei rubinetti speciali, più alti, adatti a riempire le borracce, mentre l’installazione di ulteriori rubinetti proseguirà nei prossimi anni.
I punti di erogazione di acqua pubblica sono attualmente così distribuiti:
Campus Città Studi
16 beverini (annessi a vending machine e punti ristorazione)
18 rubinetti per borracce nei bagni
4 spillatori per borracce in spazi comuni
2 fontane progetto VIVIPOLIMI
3 fontane in spazi verdi (Giuriati e parco ed. 26)
per un totale di 43 punti di erogazione di acqua da rete pubblica
Campus Bovisa
15 beverini (annessi a vending machine e punti ristorazione)
15 rubinetti per borracce nei bagni (in corso di installazione novembre 2024)
1 rubinetto per borracce in spazi comuni
per un totale di 31 punti di erogazione di acqua da rete pubblica
Di seguito la mappa che ne riporta la distribuzione nei 2 campus milanesi: Water Dispensers and Water Fountains.
La qualità dell’acqua è monitorata mediante prelievi e analisi periodiche in vari punti della rete idrica interna all’Ateneo, definiti in base a un piano di auto-controllo; inoltre, per i beverini, tali prelievi sono effettuati ai punti di erogazione. Sono stati individuati a questo fine 180 punti di campionamento, a copertura di tutte le sedi/poli dell’Ateneo.
Quale la migliore manutenzione per l’igiene della nostra borraccia?
Nell’ambito del progetto BeviMI è stato realizzato il manualetto “Beviamo in Sicurezza l’Acqua del rubinetto. Vademecum sull’uso, manutenzione e igiene delle nostre borracce” a cura di CICMA, Istituto Superiore di Sanità, Università Cattolica del Sacro Cuore (Sede di Roma).
Conoscere le caratteristiche dei diversi materiali con cui sono realizzate le borracce (plastica, acciaio, alluminio, vetro), ci aiuta ad utilizzarle correttamente e assicurarci livelli adeguati di sicurezza, igiene e qualità.