Le iniziative Polimi per la mobilità ciclistica
Mezzi di trasporto quali biciclette e monopattini rendono l’aria più respirabile, le strade scorrevoli e le città più vivibili. Sulle brevi distanze tipiche degli spostamenti cittadini, la bicicletta permette di raggiungere la destinazione in breve tempo, senza emissioni inquinanti e mantenendoci in forma, aiutando il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Goal 11, 13 e 3 in primis, vedi quanto pubblicato dalla European Cyclists Federation nel documento The benefits of cycling).
Non basta scoraggiare l’utilizzo dei veicoli a combustione, per cambiare le abitudini delle persone è importante trasmettere una visione della bicicletta come vero e proprio mezzo di trasporto, e non solo più come un’attività sportiva o ludica. Nel seguito vengono riportate le principali iniziative del Politecnico di Milano per la promozione della mobilità ciclistica.
INFRASTRUTTURE
Il Politecnico mette a disposizione un gran numero di parcheggi per le bici interni al campus, quali archetti e rastrelliere, di cui alcune coperte. Recentemente sono inoltre state realizzate delle velostazioni presso i campus Leonardo e Bovisa Durando; altre verranno installate in futuro ( ad esempio in Bovisa La Masa). Inoltre, il Politecnico di Milano offre ai propri dipendenti una flotta di circa 100 bici e di 4 monopattini per gli spostamenti di servizio.
(Mappa dei posti bici interni al campus Leonardo in aggiornamento).
SERVIZI
Il Politecnico offre un’ampia gamma di servizi rivolti alla mobilità ciclistica, tra i quali:
BikeMi (2021 – ad oggi)
Convenzione stipulata dal Politecnico con il servizio di bike sharing comunale a stazioni fisse, grazie alla quale gli utenti Polimi possono acquistare l’abbonamento annuale a 29€ invece di 36€.
Progetto Cingomma (2019 – ad oggi)
Progetto di economia circolare per il riuso di copertoni e camere d’aria usati, che possono essere conferiri in appositi contenitori, per essere trasformati in cinture e portachiavi, acquistabili presso l’Official Merchandise Polimi.
Politecnico Official Merchandise – Green Collection (2019 – ad oggi)
Linea di prodotti firmati Politecnico di Milano per promuovere la cultura della sostenibilità, che include accessori vari, come borracce e caschetti per la bici.
Policiclo (2014 – ad oggi)
Ciclofficina di Ateneo, presso il campus Bovisa Candiani, gestita da studenti volontari e aperta a tutti, non solo agli utenti Polimi ma anche ai cittadini in ottica di terza missione. Offre un servizio gratuito di riparazione bici, e brevi sessioni formative su come prendersi cura da soli del proprio mezzo.
INIZIATIVE DI SENSIBILIZZAZIONE E DI ENGAGEMENT
Milano Bike Challenge (2015 – ad oggi)
Competizione amichevole tra aziende per incoraggiare le persone ad andare al lavoro in bicicletta.
Nel 2019, il team dei dipendenti del Politecnico di Milano ha vinto il primo posto tra le organizzazioni con più di 2.000 dipendenti.