European Mobility Week: 16/09/2024 – Giornata di formazione sulla Sicurezza stradale
In occasione della European Mobility Week il Politecnico di Milano (Area Risorse Umane/Servizio Formazione e Area Gestione Infrastrutture e Servizi/Servizio Sostenibilità Ambientale) consapevole che la formazione è fondamentale per contribuire a diffondere la cultura della sicurezza stradale, propone Lunedì 16 settembre 2024 una intera giornata di formazione su questo tema.
L’incontro formativo si svolge in modalità mista (in presenza, presso l’Aula Castigliano, Ed. 5, piazza Leonardo da Vinci 32 e online) e si articola in due sessioni:
sessione della mattina (ore 9.15-13.00)
la prima sessione, che si rivolge principalmente a RSPP e ASPP, e aperta a tutti gli interessati al tema, si colloca nell’ambito del progetto “In Lombardia la sicurezza stradale è al primo posto” ideato da Regione Lombardia, con l’Automobile Club d’Italia (ACI) e l’Istituto Nazionale contro gli infortuni sul Lavoro (INAIL). Grazie all’accordo tra i 3 enti (siglato il 14/04/2023), sono state individuate le iniziative di formazione, sensibilizzazione e i programmi di intervento – da realizzare nel biennio 2023/2024 – per ridurre l’incidentalità stradale sul territorio e sulla rete stradale regionale. Il messaggio che identifica il progetto è “l’incidente non è una tragica fatalità”.
La sessione è valida come aggiornamento per la formazione specifica dei lavoratori ASPP/RSPP.
Ulteriori materiali di approfondimento (finalità del progetto, video pillole, ecc.) disponibili alla pagina: Progetto “In Lombardia la sicurezza stradale è al primo posto”.
Un ulteriore appuntamento sullo stesso tema si svolgerà il 18 settembre 2024, dalle ore 9.30 alle 12.30, in Assolombarda con il convegno “In Lombardia la sicurezza stradale è al primo posto: formare e sensibilizzare per prevenire“, che vedrà la presenza di Istituzioni e Aziende. Tra gli invitati, il Mobility Manager del Politecnico di Milano.
sessione del pomeriggio (ore 14.15-17.30)
La sessione pomeridiana si concentra sulla sicurezza stradale rispetto alla mobilità ciclistica e pedonale, e vede la presenza sia di esponenti del Comune di Milano, AMAT, FIAB Milano Ciclobby, sia di tecnici e docenti esperti del Politecnico.
Saranno presenti anche gli studenti volontari di PoliCiclo, la ciclofficina del Politecnico (con sede nel campus di Milano Bovisa – Durando) che illustreranno come accertarsi che la propria bicicletta sia affidabile e sicura.
L’iniziativa è aperta a tutta la comunità politecnica, previa iscrizione obbligatoria a questo link: https://forms.office.com/e/x4Vw9dNmFN.
La partecipazione è aperta anche agli studenti che potranno seguire l’iniziativa da remoto. A tutti gli iscritti alla sessione online verrà inviato il link per la partecipazione.
Programma Corso Sicurezza Stradale
Introduzione alle tematiche della sicurezza stradale e dell’incidentalità stradale:
I numeri e i costi sociali dell’incidentalità
Emanuela Bensi, Ufficio Studi e Progetti, ACI
L’evoluzione del fenomeno dell’incidentalità e il ruolo dell’informazione
Paolo Redaelli, ACI Infomobility
L’Individuo
Laura Ascari, INAIL
Il Veicolo
Carlo Rottenbacher, Università di Pavia, Roberto Viganò, Edoardo Rovida, Politecnico di Milano
Nozioni tecnico-giuridiche
Filippo Rosada, Foro di Milano
Il Rischio stradale nel DVR
Biagio Principe, Adolfo Faletra, INAIL
La percezione del rischio e la guida corretta
Fiorella Daniele, Regione Lombardia
Programma Corso Sicurezza Stradale – Mobilità ciclistica e pedonale
Il Piano Spostamenti Casa Università (PSCU) 2024 del Politecnico e le misure di promozione della mobilità ciclistica e pedonale
Eleonora Perotto, Politecnico di Milano/Mobility manager di Ateneo e Capo Servizio Sostenibilità Ambientale
Atlante degli incidenti stradali: mobilità ciclistica e pedonale (focus sulle sedi milanesi del Politecnico)
Paolo Bozzuto, Emilio Guastamacchia e Fabio Manfredini, Politecnico di Milano/DAStU
Analisi di sicurezza stradale in intersezioni o in corridoi stradali, con focus sulla mobilità attiva e raggi ciclabili per l’accesso alle sedi del Politecnico di Milano
Luca Studer, Politecnico di Milano/Design
Camminare è un diritto: sicurezza e gradevolezza nei percorsi pedonali un dovere per chi progetta. Il caso Lambrate – PoliMI
Federica Bianchi, Nicola Petaccia e Paolo Pileri, Politecnico di Milano/DAStU
Pausa
Le attività del Comune per ridurre il rischio incidenti. Focus mobilità ciclistica e pedonale
Marco Mazzei, Comune di Milano Consigliere comunale e membro Task Force per la sicurezza stradale e la mobilità attiva
Accessibilità e sicurezza nella mobilità attiva: il progetto europeo Elaborator
Andrea Canevazzi, AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio)
Fiab per la sicurezza della mobilità ciclistica: il riconoscimento dell’infortunio in itinere e le azioni di sensibilizzazione ed engagement per rendere Milano una “città per le persone”
Guia Biscaro, FIAB Milano Ciclobby, Presidente consulta per la mobilità attiva e l’accessibilità del Comune di Milano
Quali controlli per la sicurezza della bici: sessione pratica
Olmo Andreoli, Politecnico di Milano, PoliCiclo
Per eventuali informazioni:
mobility@polimi.it
formazione@polimi.it