Nel corso degli ultimi anni il Politecnico di Milano ha avviato una revisione e dematerializzazione dei processi amministrativi che si è tradotta in numerosi interventi finalizzati alla riduzione dell’uso della carta.
A questo scopo è stato impostato un progetto ampio in ottica pluriennale (2020-2022), coordinato dall’Area ICT dell’Ateneo, che ha reso possibile il conseguimento di risultati significativi e incoraggianti.
In particolare, la revisione e digitalizzazione delle procedure, avviata nel 2020, ha già avuto impatti importanti, anche grazie alla collaborazione sinergica di diverse strutture, rispetto agli ambiti:
Didattica (ad esempio gestione Borse di studio, Lauree, Master, ammissioni e immatricolazioni studenti internazionali);
Ricerca (rendicontazione progetti di ricerca, ecc.);
Personale (procedure assunzione e gestione del personale);
Attività istituzionali (quali, a titolo d’esempio, gestione documentale, procedure per lo smaltimento di rifiuti speciali, votazioni online).
Le attività proseguiranno in futuro rispetto a specifici obiettivi individuati con la Direzione amministrativa.
Qui una sintesi del consuntivo di progetto.
(copyright immagine: Anya Berkut/Istock)