Italy Goes Green – Technology as an enabler for a sustainable future – 1/10/2021

L‘impegno globale dei giovani nella lotta al cambiamento climatico sarà il focus tematico dell’evento “Italy Goes Green – Technology as an enabler for a sustainable future” in programma il giorno 1 ottobre 2021, organizzato da Vodafone e Officine Italia in collaborazione con Politecnico di Milano.

La giornata prevede un primo momento istituzionale di confronto su tematiche di sostenibilità ambientale, finalizzato a dare anche dimostrazioni concrete di come la tecnologia, e in particolare il 5G, possa essere un ottimo alleato per ridurre le emissioni di individui, imprese e collettività.

La seconda parte della giornata prevede un workshop con focus su dieci aree tematiche legate alla sostenibilità e al cambiamento climatico con partecipazione diretta di 50 giovani (età 18-30) selezionati nei mesi precedenti. Il workshop avrà la finalità di generare una riflessione collettiva volta a formulare dieci domande ispiratorie e profonde (una domanda per tavolo tematico) da porre ai rappresentati istituzionali.

Le stesse dieci domande, corredate da brevi approfondimenti sui temi trattati, sul target a cui sono rivolte e da informazioni più dettagliate per comprenderne meglio la prospettiva e lo scopo, saranno metaforicamente consegnate alla Cop26 di Glasgow.

Sito web evento

L’evento è presente sul sito del Festival a questo link