
Al via il progetto E-WASTE. Il ciclo intelligente – 30/06/2015
01 SETTEMBRE 2015 riparte il progetto ” E- WASTE. Il ciclo intelligente” presso il Politecnico di Milano!
Fino a novembre è possibile depositare separatamente nel cestino le seguenti tipologie di rifiuti RAEE – Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche:
– Cellulari e Tablet
– Personal Computer portatili
– Piccoli elettrodomestici generici di dimensione massima 25 cm
Il progetto ” E- WASTE. Il ciclo intelligente ” ha lo scopo di rafforzare e ottimizzare la filiera di riciclaggio RAEE per recuperare metalli preziosi e terre rare, con un processo a basso Impatto ambientale.
Il Progetto vuole introdurre e testare un nuovo modello di raccolta con l’introduzione di innovativi sistemi e strumenti, tra i quali: un nuovo Centro Ambientale Mobile (CAM) e un innovativo cestino intelligente, che sarà posizionato presso il Politecnico di Milano – Edificio 2, Piazza Leonardo da Vinci 32 – nei mesi settembre-novembre 2015.
Un impianto pilota sarà realizzato mediante la conversione di impianti esistenti nella zona. Il progetto cercherà di sistematizzare ciò che è già in possesso della rete di PMI coinvolte, e di costruire un nuovo grande impianto di trattamento centralizzato, che è generalmente meno flessibile e molto costoso.
I Partner coinvolti nel progetto sono: Tecnochimica srl (capofila), Politecnico di Milano, Cefriel, Amsa SpA, Consorzio Remedia, Gaser Ossido Duro srl, Stena srl, Seval srl.
CONTATTO: irene.bengo@polimi.it
Posizione del cestino intelligente:
