Indietro

European Conference on Sustainable Mobility at Universities

European Conference on Sustainable Mobility at Universities

Immagine news

 

Il 14 e 15 marzo 2019 il Servizio Sostenibilità del Politecnico di Milano ha partecipato alla II^ European Conference on Sustainable Mobility at Universities presso la Krakow University of Technology (Politechnika Krakowska).
La Conferenza è stata organizzata nell'ambito del progetto europeo U-MOB LIFE  finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma LIFE.

Il progetto europeo U-MOB è finalizzato alla creazione di un network universitario per facilitare lo scambio e il trasferimento di conoscenze sulle buone pratiche della mobilità sostenibile tra le università europee, con l'intento di ridurre le emissioni di CO2, incentivando il ricorso a mezzi di trasporto sostenibili, negli spostamenti sia degli studenti che dei dipendenti delle singole università.

La Conferenza di Cracovia, analogamente alla prima - che si è tenuta nel 2017 a Barcellona - è stata organizzata per consentire alle Università di condividere non solo bisogni, sforzi e difficoltà nel campo nella mobilità sostenibile, ma anche possibili soluzioni.

Nel corso dell'edizione di quest'anno sono stati affrontati i seguenti argomenti: i Piani Spostamento Casa-Lavoro (Mobility Plans), la raccolta dei dati, l'uso del suolo e la pianificazione degli spazi per la mobilità pedonale, la mobilità ciclistica, l'uso di nuove tecnologie per la mobilità nelle Università, la promozione e l'educazione alla mobilità sostenibile, il trasporto pubblico a servizio dei campus e la cooperazione con gli stakeholder.

Tra le diverse attività realizzate dal Servizio Sostenibilità del Politecnico di Milano per promuovere la mobilità sostenibile, sono state presentate quelle inerenti i servizi di sharing mobility, tramite un video appositamente prodotto e un poster illustrato durante la Conferenza.

Infine, in occasione della conferenza, è stato indetto anche un Contest per valorizzare le best practices in ambito mobilità tra le Università aderenti al progetto, contest al quale ha preso parte anche il Politecnico.
Tra le 11 università partecipanti è stata premiata l'Università degli Studi di Catania per l'iniziativa: "You study, you travel free".

 

SCARICA IL PROGRAMMA

SCARICA IL POSTER

GUARDA IL VIDEO