Giornata Mondiale dell’Acqua – 22/03/2021

Il 22 marzo 2021 si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day) istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, nell’ambito della Conferenza di Rio.

La Giornata Mondiale dell’Acqua è un’occasione creata per accrescere sia la consapevolezza della crisi idrica globale sia l’attenzione alla necessità di sostenere il raggiungimento dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile_ SDG n. 6: acqua e servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030.

Tema della Giornata Mondiale dell’acqua 2021 è valorizzare l’acqua, una risorsa limitata e insostituibile. L’acqua ha un valore enorme e complesso per le nostre famiglie, per il cibo che produciamo, la cultura, la salute, l’istruzione, l’economia e l’integrità del nostro ambiente naturale. Senza una comprensione effettiva del vero valore multidimensionale dell’acqua, non saremo in grado di salvaguardare questa risorsa fondamentale a beneficio di tutti.

Nella Giornata sarà presentato il World Water Development Report 2021 (WWDR), redatto e curato dall’UNESCO, nel corso di una cerimonia online, con traduzione simultanea in arabo, cinese, inglese, francese, russo e spagnolo (link iscrizione alla cerimonia Iscrizione a webinar – Zoom).

I progetti del Politecnico

Anche il Politecnico di Milano è attivo con  ricerche e progetti, sviluppati da diversi dipartimenti, finalizzati a contribuire al raggiungimento del Goal n. 6 acqua e servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2021, il Politecnico presenta i progetti BeviMI e ASAP!, che hanno l’obiettivo di coinvolgere tutta la comunità politecnica ad un consumo consapevole dell’acqua, in particolare cercando di orientare studenti e personale al consumo di acqua erogata dall’acquedotto della Città di Milano.  Con l’intento di sensibilizzare sulla riduzione della plastica, sulla qualità dell’acqua corrente e sull’utilizzo dei punti di distribuzione d’acqua presenti in Ateneo.

Progetto BeviMI

Il Progetto BeviMI – Acqua del Sindaco e consumi responsabili, ideato e proposto dal Comitato Italiano Contratto Mondiale Acqua (CICMA), cofinanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando “Plastic Challenge- Sfida alle plastiche monouso” coinvolge 3 atenei milanesi: Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano e Università di Milano-Bicocca.  Il progetto BeviMi che si rivolge a un bacino di circa 150.000 persone fra studenti, docenti e personale universitario si inserisce nel percorso di impegni e azioni sulla sostenibilità su cui i tre Atenei – aderenti alla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) – sono impegnati da tempo (rifiuti, mobilità, stili di vita e acqua).

Vai al Comunicato stampa

Progetto ASAP! – Acqua Sostenibile aPolitecnico

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Eliante e il Politecnico di Milano (Dipartimenti DAStU, DICA e Servizio Sostenibilità) con il supporto di Fondazione Cariplo. Il progetto ASAP! intende innescare un processo di riduzione significativa del consumo di bottiglie d’acqua in plastica monouso all’interno del campus principale Leonardo del Politecnico di Milano. In particolare, il progetto si propone di determinare una riduzione del 25% dei contenitori distribuiti entro la fine del progetto. Il cambiamento che si intende perseguire richiede lo sforzo congiunto di tutti gli attori coinvolti nelle pratiche del bere acqua in contesti non domestici (studenti, lavoratori, comunità che vive e lavora nell’area di interesse) favorendo il soddisfacimento dei relativi bisogni (approvvigionarsi facilmente di acqua potabile a cui si attribuisce valore e fiducia).

Vai al sito del progetto

Per ulteriori informazioni e approfondimenti sulla Giornata Mondiale:

#GiornataMondialeAcqua