Climate Exp0 – 17-21/05/2021

Più di 300 scienziati da oltre 80 università, inglesi ed italiane, si riuniranno in occasione di Climate Exp0  per  fornire il supporto della scienza alla COP26, in programma a Glasgow nel mese di novembre (co-organizzata da UK e Italia).

Climate Exp0 in programma dal 17 al 21 maggio 2021, si svolge in un momento cruciale che include le pre-riunioni e i negoziati di COP26, e fa parte delle iniziative ufficiali pre-COP26 di All4Climate Italy 2021.

Climate Exp0 è la prima conferenza virtuale,  online, gratuita e aperta a tutti, organizzata da COP26 Universities Network e dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS), sponsorizzata da UK Research and Innovation (UKRI)Cambridge University Press,  Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) e da 2021 UN Climate Change Summit (COP26)

Il Programma è disponibile online.

ll Politecnico di Milano che coordina il Gruppo di Lavoro Cambiamenti climatici (Coordinamento prof. Stefano Caserini, Referente operativo Paola Baglione) istituito nell’ambito della RUS, Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, è stato coinvolto da subito, insieme ad altri componenti del GdL CC e rappresentanti della RUS, partecipanti a vario titolo dell’organizzazione di Climate Exp0.

Cinque giorni dedicati a cinque temi caldi

La Conferenza presenta le più recenti riflessioni e le più rilevanti ricerche internazionali sui cambiamenti climatici e sulle politiche attraverso cinque temi:

Green RecoveryNature-based SolutionsMitigation SolutionsAdaptation and Resilience e Finance and Regulation.

Ogni giorno si affronterà un tema attraverso tre stage virtuali, dove si alterneranno oltre 350 relatori internazionali e collaboratori in oltre 70 sessioni, che includono keynote, tavole rotonde, poster presentation e contenuti on-demand.

Tra gli oratori principali: il Presidente di COP26, Alok Sharma; il Ministro italiano per la Transizione ecologica, Roberto Cingolani; il Ministro italiano delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, il Ministro italiano dell’Università e della ricerca, Maria Cristina Messa.

Climate Exp0 rappresenta pertanto un’occasione unica in cui politici, accademici, professionisti, studenti e membri della società civile si riuniranno per collaborare, condividere e discutere le politiche per affrontare il cambiamento climatico, in vista dei negoziati di COP26 a novembre.

Registrati ora per unirti a Climate Exp0 e aiutare a promuovere un mondo resiliente a ZERO-emissioni di gas climalteranti.

Disponibile il comunicato stampa

Comunicato stampa