Climbing for Climate – 19/09/2020

La RUS, in collaborazione con il Club Alpino Italiano – CAI, organizza la seconda edizione dell’iniziativa Climbing for Climate cui aderisce anche il Politecnico di Milano.

Mentre la prima edizione del 19 luglio 2019 ha visto l’organizzazione di un unico evento –  la salita sul ghiacciaio del Monte Adamello – con la partecipazione di Rettori, delegati dei Rettori di alcune università e la Presidente della RUS, per questa seconda edizione il Climbing for Climate diventa un evento “diffuso” su tutto il territorio nazionale, con il coinvolgimento di tutte le università RUS.

 Link video: https://www.youtube.com/watch?v=mW05kn4xfhE

Il Politecnico di Milano per l’occasione, in collaborazione con il CAI, organizza l’iniziativa: 

“SEMINARI IN ALTA QUOTA”

presso il Rifugio Alpino Monza-Bogani (LC)

Il programma prevede:

Escursione guidata da accompagnatori del CAI Nazionale al Rifugio Alpino Monza-Bogani (1.816 m.) Vò di Moncodeno, Esino Lario (LC). 

Dopo l’arrivo e il pranzo, approfondimento e dibattito con due esperti del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico:


Disponibili le presentazioni dei relatori

L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica locale e nazionale sui temi dell’Agenda 2030 attraverso la conoscenza dei territori alla luce degli obiettivi ONU, tra cui quelli per la promozione del turismo sostenibile (SDG 8), dell’inclusione sociale ed economica di chi vive in aree periferiche (SDG 10), del supporto alle comunità sostenibili (SDG 11), della lotta al cambiamento climatico (SDG 13) e della promozione della vita sulla terra (SDG 15).

L’appuntamento, oltre che dal CAI, è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – MATTM, dal Comitato Glaciologico Italiano – CGI, da Sustainable Development Solutions Network – SDSN ed è inserito nel calendario del Festival dello sviluppo sostenibile promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – ASviS.

Programma

Informazioni per la partecipazione

Il numero dei posti disponibili è limitato a 20
È richiesta la registrazione obbligatoria entro il 15 settembre attraverso il seguente form

  • Partenza alle ore 10.00 dal parcheggio di Vo’ di Moncodeno/Cainallo
  • Tempo medio di percorrenza dell’escursione è di ore 1:30 a tratta
  • Dislivello: circa 500 mt.
  • Livello di difficoltà: Escursionistico (E)
  • All’arrivo al Rifugio è prevista la sosta per il pranzo al sacco oppure presso il rifugio stesso (costo a carico dei partecipanti)
  • Rientro discesa dal Rifugio ore 15.30

Attrezzature raccomandate:

  • Calzature: Pedule o scarponi
  • Abbigliamento: di media quota adatto alla stagione
  • Bastoncini: consigliati
  • Misure anticovid: Mascherine, gel disinfettante
  • Mezzo di trasporto per raggiungere il punto di partenza dell’escursione: mezzo proprio o altri mezzi a scelta individuale

In caso di maltempo l’escursione sarà annullata.

www.rifugiobogani.com

Per info: serviziosostenibilita@polimi.it

Informativa per il trattamento dei dati

La registrazione a quest’iniziativa comporta la necessità di raccogliere alcuni tuoi dati personali, quali nome e numero di telefono, a soli scopi organizzativi. Inoltre, durante l’evento potranno venire scattate delle fotografie a fini promozionali e di divulgazione, che potranno essere condivise sul sito e i canali social di Ateneo e del progetto Città Studi Campus Sostenibile.
Per maggiori informazioni