Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili

Il Politecnico di Milano Venerdì 16 febbraio 2024 aderisce alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili istituita con Legge n. 34 del 27/04/2022 e successive modifiche (art. 19-bis).

La Giornata nazionale è stata riconosciuta anche grazie alla campagna M’Illumino di Meno – che quest’anno compie vent’anni – ideata da Caterpillar, la trasmissione radiofonica di RAI Radio2, lanciata il 16 febbraio 2005, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.

Per l’adesione alla Giornata, patrocinata anche dalla Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile, il Politecnico spegnerà simbolicamente – dalle 18:00 alle 20:00 – la facciata del suo edificio più rappresentativo, il Rettorato che si affaccia su piazza Leonardo da Vinci 32 a Milano.

Per l’Ateneo l’adesione alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, è soprattutto l’occasione per ricordare alla sua comunità l’impegno finalizzato ad attuare gli obiettivi di risparmio energetico ed energia rinnovabile posti dal Piano Strategico di Sostenibilità 2023-2025.
Nel corso del 2023, ad esempio, lo sforzo teso a ridurre i consumi energetici è stato particolarmente significativo e ha permesso di raggiungere importanti risultati, riassumibili in una contrazione dei consumi di energia elettrica rispetto al 2022 superiore all’8% e una riduzione dei consumi di gas naturale rispetto allo stesso periodo intorno al 15%.
Questi risultati, favoriti anche da una stagione termica favorevole nel corso del 2023, sia nel periodo estivo che invernale, sono stati possibili grazie a una serie di azioni classificabili in tre categorie.
Anzitutto, da più di un decennio l’Ateneo è impegnato in un rinnovamento tecnologico del proprio parco impiantistico, dalla produzione e consumo di energia, che ha permesso di aumentare costantemente l’efficienza energetica delle attività condotte nei suoi spazi.
Questo tipo di azioni si sono di recente intensificate: ad esempio, è stata avviata la connessione di circa 950 kWp di impianti fotovoltaici presso la sede milanese di Piazza Leonardo da Vinci. In secondo luogo, sono state implementate specifiche soluzioni di carattere gestionale indirizzate prevalentemente alla conduzione ottimizzata degli impianti di riscaldamento e raffrescamento, oltre che al controllo del corretto spegnimento di luci e impianti.
Infine, di grande rilevanza è stata l’attenzione posta da parte di tutta la comunità politecnica nell’adottare comportamenti volti al risparmio energetico, anche nella consapevolezza del momento particolarmente complicato che il nostro continente ha vissuto e sta vivendo.

Piano strategico di sostenibilità 2023-2025

Vademecum M’illumino di meno