Il mercato del carbonio e il ruolo delle compensazioni nelle azioni contro il cambiamento climatico…

DISPONIBILI LE PRESENTAZIONI

Il seminario organizzato dal Gruppo di lavoro Cambiamenti climatici della RUS – Rete Università per lo Sviluppo sostenibile intende fornire una panoramica dello stato del mercato del carbonio, delle diverse tipologie di crediti disponibili per compensare le emissioni, discutendo la loro utilità, i vantaggi ambientali locali o globali e le criticità rilevate in alcuni progetti, relativamente ad esempio all’addizionalità delle riduzioni o a possibili doppi conteggi con altri interventi.

La mitigazione del cambiamento climatico richiede una drastica e rapida riduzione delle emissioni di CO2 e degli altri gas climalteranti. Il risparmio energetico, l’aumento dell’efficienza nella produzione e nel consumo di energia, o la generazione di energia rinnovabile, sono gli interventi diretti e prioritari a disposizione di soggetti pubblici e privati per fornire il proprio contributo al contrasto del surriscaldamento globale. Se gli interventi diretti non sono sufficienti per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di “emissioni nette zero”, è possibile ricorrere alla compensazione (“off-setting”) delle emissioni residue, tramite l’acquisto di “crediti” derivanti da riduzioni delle emissioni o da assorbimenti di CO2 realizzati in altri progetti. I crediti scambiati annualmente nel mercato del carbonio, sia regolato nell’ambito della Convenzione ONU sul clima sia nel cosiddetto “mercato volontario”, ammontano ormai a diverse centinaia di milioni di tonnellate di CO2.
La conferenza di Glasgow ha recentemente definito il nuovo sistema dei meccanismi di mercato previsti dall’art. 6 dell’Accordo di Parigi, che diventerà operativo nei prossimi anni.

L’evento si svolgerà in lingua italiana ad eccezione della relazione in inglese di Axel Michaelowa, docente presso University of Zurich e Direttore del gruppo di ricerca “International Climate Policy”. Esperto dei meccanismi del mercato del carbonio dell’Accordo di Parigi e del Protocollo di Kyoto, è stato uno dei negoziatori dell’art. 6 dell’Accordo di Parigi e tra gli autori del capitolo sugli Accordi internazionali del 5° Rapporto dell’IPCC-Intergovernmental Panel on Climate Change.


Coordinamento del GdL RUS Cambiamenti Climatici: Politecnico di Milano – Stefano Caserini, docente di “Mitigazione dei Cambiamenti Climatici”

Presidenza e Segreteria organizzativa della RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile: Politecnico di Torino – Patrizia Lombardi, Presidente


GUARDA LA REGISTRAZIONE

Link video: https://www.youtube.com/watch?v=yeqnvNZCQTA


PROGRAMMA:

Saluti e introduzioni
• Patrizia Lombardi | Politecnico di Torino | Presidente RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile
• Stefano Caserini | Politecnico di Milano | Coordinatore GdL RUS Cambiamenti Climatici: Introduzione
Interventi
• Axel Michaelowa | Università di Zurigo/Perspectives: The state of carbon markets and their possible future role in climate mitigation (in inglese)
• Andrea Maggiani | Carbonsink Group S.r.l.: Soluzioni di compensazione per la climate neutrality: opportunità e criticità
• Michela Gallo | Università di Genova: Elementi da considerare nella compensazione delle emissioni di CO2
Discussione finale


SCARICA IL PROGRAMMA

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA


FORM DI ISCRIZIONE

Informativa per il trattamento dei dati
La registrazione a quest’iniziativa comporta la necessità di raccogliere alcuni tuoi dati personali, quali nome, dati di contatto, a soli scopi organizzativi.
Consulta l’informativa 

Liberatoria per l’utilizzo di immagini fotografiche e/o riprese video
L’evento, che si svolgerà online, sarà registrato a fini di divulgazione, rendicontazione, archiviazione. Qualora un partecipante intervenga con video o audio durante l’evento, il suo intervento verrà registrato
Consulta la liberatoria