Il Politecnico per Puliamo il Mondo – 29/09/2017

Il Politecnico di Milano ha aderito, Venerdì 29 settembre 2017, con i suoi volontari,  a Puliamo il Mondo, la campagna promossa e organizzata da Legambiente, giunta quest’anno alla 25^ edizione e che rappresenta l’equivalente italiano di Clean up the world, il maggior evento di volontariato al mondo.

Presso il Giardino degli Aromi – realizzato all’interno del parco Paolo Pini di Via Ippocrate, 45 a Milano – studenti, dottorandi, docenti, tecnici e amministrativi dell’Ateneo, muniti di guanti, cappellino e pettorina, hanno collaborato insieme ai volontari della cooperativa Il Giardino degli Aromi, per attività varie di pulizia e manutenzione: raccolta di fogliame secco, realizzazione di un recinto, sistemazione di compost per fertilizzare gli orti comunitari, estirpazione di gramigna tra le erbe aromatiche, taglio di polloni, ecc.

La mattinata è stata anche l’occasione per conoscere alcune piante, per familiarizzare con i volontari della cooperativa, che ha consentito a studenti e docenti dell’Ateneo di condividere una intera mattinata fuori dalle aule, a stretto contatto, in un ambiente che si caratterizza per la sua ricca e sorprendente biodiversità.

Di seguito alcune testimonianze dei volontari che hanno preso parte all’iniziativa:

Maria Cristina Tanzi “È stata una bella esperienza! (da ripetere)Ho partecipato all’iniziativa in primo luogo per il desiderio di migliorare ambiente e condizioni sociali attraverso attività come queste; in secondo luogo per la consapevolezza che occorre “istruire” le persone attraverso l’esempio e l’informazione per acquisire una migliore coscienza sociale e ambientale; infine, la mia passione per la natura e la cura del verde“.

Bruno Daniotti “Credo che la testimonianza concreta del Politecnico di Milano in iniziative di questo genere possa essere di grande utilità per diffondere una cultura rivolta ad una maggiore attenzione alle questioni ambientali”.

Elena Cortiana Ringrazio il Servizio Sostenibilità di Ateneo per aver promosso l’adesione all’iniziativa di Legambiente Puliamo il Mondo. Ho aderito volentieri ed è stata una bellissima esperienza conoscere un parco e dei giardini molto belli, ma soprattutto conoscere i volontari della cooperativa Il Giardino degli Aromi, che  dedicano con passione il loro tempo alla cura della natura, degli animali e di persone in difficoltà”.

Agnese Piselli Come cerco di mantenere la mia piccola casa pulita e in ordine, allo stesso modo vorrei che lo fosse anche la nostra “casa all’aperto”. Ho partecipato perché credo fortemente che si possa invertire la rotta anche attraverso queste belle iniziative, che spero si possano ripetere periodicamente”.

Il Giardino degli Aromi Onlus nasce nel 2003 negli spazi dell’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini, a partire dall’iniziativa di un gruppo di donne con esperienza di coltivazione e raccolta di piante aromatiche e medicinali. Attraverso percorsi di terapia orticolturale, tirocini e forme di accoglienza personalizzate, coloro che partecipano alle attività del giardino degli aromi fanno un’esperienza di studio, osservazione e lavoro con la terra e le piante.

Per informazioni: serviziosostenibilita@polimi.it