Mobilità e Design – 10/03/2021
Mercoledì 10 marzo 2021, il Servizio Sostenibilità ha preso parte ad una lezione del corso “Laboratorio di Design del Prodotto Industriale”, del Dipartimento di Design.
Il laboratorio ha come argomento la mobilità del futuro, con un occhio particolare al riuso e al miglioramento dell’esistente, al fine di proporre stili di vita in linea con l’evoluzione sociale in atto. Il riferimento culturale del laboratorio è il Ready-Made di Duchamp, mentre dal punto di vista sociale ed urbanistico si fa riferimento a George Amar e al suo libro Homo Mobilis.
Il termine Design include infatti concetti provenienti da culture diverse ma l’insegnamento che le racchiude tutte è quello, come riportato nella citazione presa dal sito del Dipartimento stesso, di guardare il mondo sempre con lo sguardo critico di chi non si accontenta di quanto già esiste ma cerca continuamente nuove soluzioni per mettere il relazione persone, oggetti e ambienti.
In questo contesto, il team di Mobility Management del Servizio Sostenibilità, con l’aiuto del Laboratorio TRASPOL, ha presentato il tema della gestione della mobilità al Politecnico, mostrando i risultati delle indagini svolte sulle abitudini di spostamento della popolazione di Ateneo e gli scenari ipotizzati per il contesto pandemico. Sono inoltre state illustrate le attività portate avanti dal Politecnico per la promozione della mobilità sostenibile, suggerendo agli studenti come partecipare, sia personalmente che progettualmente.
Di seguito sono disponibili le slides utilizzate durante la presentazione Presentazione Sustainability Unit