Policiclo per l’economia circolare – 3/12/2021

L’edizione 2021 della SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) ha visto in Ateneo due momenti di interazione con Policiclo, la ciclofficina di Ateneo gestita da studenti volontari situata in Bovisa Candiani.

Nuovi materiali, donati dal Servizio Sostenibilità, sono stati consegnati ai ragazzi di Policiclo affinché possano continuare ad offrire alla comunità Polimi e a tutta la cittadinanza riparazioni gratuite, promuovendo i valori della mobilità sostenibile e dell’economia circolare. La lista del materiale donato comprende attrezzi per le riparazioni ma anche materiali consumabili come camere d’aria, pattini per freni, pneumatici, ruote e tanto altro.

Inoltre, i ragazzi della ciclofficina hanno partecipato a “Esperienze Circolari @Polimi”, l’evento organizzato mercoledì 24 novembre dal Servizio Sostenibilità, durante il quale sono stati presentati vari progetti per la promozione dell’economia circolare in cui il Politecnico è coinvolto. Durante la giornata Policiclo ha offerto la propria esperienza a chiunque ne avesse bisogno, riparando diverse biciclette e rispondendo alle domande degli studenti sulla manutenzione delle bici. Policiclo ha così dimostrato come possa essere semplice riparare qualcosa invece di sostituirlo, promuovendo i principi di sviluppo sostenibile definiti dall’ONU nell’Agenda 2030, in particolare i Goals 12 (Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo) e 11 (Città e comunità sostenibili).

Segui Policiclo su Instagram per essere sempre aggiornato sugli orari di apertura e le utlime novità.