Sicurezza stradale: una responsabilità comune – 27/11/2024
Mercoledì 27 novembre 2024 (dalle ore 9:30 alle 12:30), presso la sala Marco Biagi di Palazzo Lombardia, si terrà la giornata conclusiva del progetto “In Lombardia la sicurezza stradale è al primo posto”. L’incontro prevede una tavola rotonda dedicata alla riflessione sull’impatto delle attività del progetto, che ha raggiunto 15mila lavoratori grazie a diverse attività di diffusione della cultura della sicurezza stradale (formazione in aula, informazione al pubblico, anche attraverso strumenti innovativi come podcast, video e social network).
A seguire, una sessione di confronto tra le istituzioni sull’importanza della prevenzione alla luce dei nuovi rischi per la salute e la sicurezza connessi all’utilizzo di ulteriori e nuovi mezzi di trasporto, nonché una riflessione sugli scenari futuri della mobilità. Tra gli altri, si segnala l’intervento “Promuovere nuove forme di mobilità. L’esperienza del Politecnico di Milano” di Eleonora Perotto, Mobility Manager del Politecnico.
La realizzazione del progetto – finalizzato a ridurre l’incidentalità stradale, legata alle attività lavorative e agli spostamenti casa lavoro – è stata possibile grazie alla stretta collaborazione tra gli esperti di Aci, Inail Lombardia, Regione Lombardia e Istituzioni, Enti e Aziende, sia del settore pubblico che privato, con sede in tutte le province lombarde. Il Politecnico di Milano, ha ad esempio, organizzato una intera giornata di formazione sul tema, in occasione della European Mobility Week 2024, in collaborazione con i promotori (Vedi iniziativa qui).
Ingresso libero con prenotazione al form disponibile a questo link