USO consapevole. RIUSO sostenibile – 11/06/2021
Si conclude Venerdì 11 giugno 2021 con l’incontro USO consapevole. RIUSO sostenibile – aperto alla cittadinanza e agli interessati al tema – il corso “RIUSO: stile o ciclo di vita?”, la proposta di didattica trasversale promossa dall’Università degli Studi di Verona con il patrocinio della RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile.
Nel corso dell’incontro conclusivo, Eleonora Perotto, Politecnico di Milano, coordinatrice GdL RUS Risorse e Rifiuti presenterà una selezione di buone pratiche per la prevenzione dei rifiuti in ambito universitario.
La base per la selezione delle buone pratiche è stata la mappatura delle azioni realizzata a maggio 2020 dal Sottogruppo Economia Circolare del GdL Risorse e Rifiuti della RUS (Coordinatrice Sottogruppo Veronica D’Arrico, Politecnico di Milano), condotta attraverso la ricerca di informazioni sui siti web delle Università (complessivamente sono state censite 96 buone pratiche, di cui 13 inerenti il riuso, in fase di conferma da parte degli Atenei coinvolti).
Programma Venerdì 11 giugno 2021, Ore 15 – 18
Saluti
Matteo Nicolini, Università di Verona
Introduzione
Debora Brocco, Sidia Fiorato e Isolde Quadranti, Università di Verona
Interventi
La RUS per la promozione dell’economia circolare negli Atenei: focus buone pratiche per il riutilizzo
Eleonora Perotto, Politecnico di Milano, Coordinatrice GdL Risorse e Rifiuti
Recupera, rigenera, riusa: il portale del RiuSolidale
Chiara Antonioli e Alessandra Cordiano, Università di Verona
Biotecnologie per la sostenibilità dei processi industriali
David Bolzonella e Nicola Frison, Università di Verona
Riuso e pratiche circolari nell’Università di Verona
Risultati workshop co-creativo con studentesse e studenti
Ilenia Confente e Ivan Russo, Università di Verona
Incontro aperto alla cittadinanza
“RIUSO: stile o ciclo di vita?” è il titolo del ciclo di incontri dedicato al tema del riuso con l’obiettivo di diffondere la cultura e le buone pratiche di sostenibilità. L’iniziativa, promossa dalla RUS, mira ad analizzare il tema del riuso in chiave interdisciplinare, cercando di coniugare saperi economici, giuridici, sociologici e delle scienze dure, con un aggiornamento sul contributo apportato dalle tecnologie informatiche e alle recenti tendenze relative all’economia circolare.
Per informazioni: elisa.dinoia@studenti.univr.it