Video Contest U-MOB 2019: esito finale – 23/03/2020

Il Concorso Video a premi U-MOB 2019 si è concluso il 20 marzo 2020 con la designazione del vincitore da parte della giuria.

La Commissione Europea, attraverso il suo programma LIFE, finanzia “U-MOB Project. European Network of Universities for Sustainable Mobility” il quale, partendo dalla consapevolezza che l’accesso ai campus universitari genera flussi intensi di mobilità, promuove la mobilità sostenibile e condivide, all’interno del network delle università partecipanti, cui aderisce anche il Politecnico, buone pratiche replicabili in altre sedi universitarie.

Nell’ambito del progetto U-MOB Life, l’Università degli Studi di Bergamo, con il patrocinio della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS), ha organizzato il Concorso VIdeo a Premi sull’Accessibilità e la Mobilità Sostenibile nelle Università Italiane (Progetto U-MOB Life – LIFE15 GIC/ES/00056).

Cinque sono stati i video pervenuti entro il 29 febbraio 2020 dai membri della popolazione del Politecnico di Milano.
Ispirandosi agli Obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, ciascuno ha evidenziato criticità o vantaggi dei diversi mezzi di trasporto e/o le possibili soluzioni per la riduzione degli impatti, esprimendo in modo creativo il proprio punto di vista sul modo di raggiungere l’Ateneo e sulle alternative di spostamento disponibili.

La Commissione Giudicatrice del concorso, considerando i criteri proposti dagli organizzatori (contenuto, messaggio, creatività, qualità dell’immagine e qualità del suono), ha designato vincitrice Debora Maurelli, studentessa del corso di laurea triennale in Progettazione dell’Architettura, con il video “What’s better?”. La vincitrice si aggiudica il premio offerto dal progetto europeo, scegliendo il pc portatile tra i premi disponibili a catalogo.

Inoltre, la giuria ha deciso di assegnare una menzione speciale al video “Scelte” di Bianca Pallini Marco Airoldi, entrambi studenti iscritti al corso di laurea in Ingegneria Gestionale. A loro viene offerto, quale premio speciale, un monopattino, donato dal Servizio Sostenibilità di Ateneo. A tutti i partecipanti verrà inoltre donata una borraccia del progetto “Citta Studi Campus Sostenibile”, sempre offerta dal Servizio Sostenibilità di Ateneo.

I video di tutti i concorrenti sono disponibili sul canale YouTube del progetto Città Studi Campus Sostenibile.

Non appena sarà superata l’emergenza sanitaria si darà notizia della premiazione ufficiale su questa stessa pagina.

Intanto possiamo prepararci, una volta usciti dalla situazione emergenziale, a mettere in pratica il suggerimento della vincitrice POLIMI del video Contest: scegliamo responsabilmente quali mezzi di trasporto utilizzare, ricordando gli impatti che le nostre decisioni hanno sull’ambiente e sul nostro futuro.

Contest UMOB 2019: i Video Polimi

Video VincitoreWhat’s better? di Debora Maurelli

Menzione speciale della giuriaScelte di  Bianca Pallini e Marco Airoldi

A Sustainable Teacher – From Practice to Class di Giovanni Lonati

Enhance di Arianna Vassena

Passing by, and counting di Christan Buurstee

Tutti i video vincitori delle Università italiane che hanno aderito al concorso sono disponibili al seguente link:

Ringraziamo tutti i partecipanti per questi video meravigliosi e creativi che promuovono la mobilità sostenibile nelle nostre Università.

I verbali della giuria e le schede di valutazione per l’attribuzione dei punteggi relativi a ciascun video candidato per il Politecnico di Milano sono disponibili nel seguito.

Verbale giuria N.1 10/20/2020

Verbale giuria N.2 20/20/2020 e punteggi