World Bicycle Day – 3/06/2022
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite riconoscendo che la bicicletta “rappresenta un mezzo di trasporto semplice, economico, affidabile e sostenibile, che promuove la preservazione ambientale e la salute” nel 2018 – grazie al voto favorevole di tutti i 193 membri – ha adottato la risoluzione per l’istituzione, il 3 Giugno, della Giornata Mondiale della Bicicletta.
Anche il Politecnico di Milano, nel corso degli anni, ha avviato molte attività volte a promuovere una mobilità più sostenibile. Quale mezzo migliore della bicicletta?
Mercoledì 1 giugno 2022 – per celebrare la Giornata Mondiale della Bicicletta – davanti al Rettorato, in piazza Leonardo da Vinci a Milano, sarà possibile conoscere le iniziative dell’ateneo finalizzate a promuovere l’uso della bicicletta, quale mezzo di trasporto ecosostenibile.
I volontari dell’officina Policiclo saranno presenti e disponibili a condividere con il pubblico le loro conoscenze e abilità per effettuare piccole riparazioni.
Operatori del bike sharing (BikeMi, dott, Swapfiets) illustreranno le convenzioni attive a favore della community politecnica, mentre il personale del Servizio Sostenibilità racconterà le iniziative intraprese e quelle in programma, per favorire l’incremento dell’uso della bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro.
L’appuntamento è dalle ore 10 alle 16.
Per informazioni: mobility@polimi.it