Auto elettriche e batterie: stato dell’arte – 18/09/2023

DISPONIBILI LE PRESENTAZIONI

Lunedì 18 settembre 2023, nell’ambito della European Mobility Week (16-22 settembre), si svolge al Politecnico di Milano, dalle 9 alle 13, il corso di formazione Auto elettriche e batterie: stato dell’arte.
Aperto a tutti gli interessati al tema, il corso è organizzato in collaborazione con Ecoverso, l’associazione che promuove la mobilità sostenibile in Italia attraverso tre principali attività: la creazione di gruppi d’acquisto per auto ibride ed elettriche; la docenza di corsi sulla guida efficiente delle auto ibride e sulla ricarica delle auto elettriche; l’organizzazione di gare automobilistiche amatoriali al miglior consumo tra auto ibride ed elettriche.

Articolato in una sessione teorica e in una sessione pratica, il corso intende – attraverso docenti e tecnici esperti – fornire un quadro delle principali opportunità offerte oggi dalle auto elettriche, il loro impatto sul sistema energetico Italiano, il ciclo di vita delle batterie, ma anche modi, tempi e costi di ricarica di un’auto elettrica.

Seguirà dimostrazione pratica sull’uso di colonnine di ricarica e test drive su alcuni modelli di auto elettriche (test riservato a dipendenti e studenti del Politecnico).

08:45-09:00
Registrazione partecipanti

09:00-9:30
Apertura lavori
Introduzione al corso – Dott.  Eleonora Perotto – Mobility Manager, Politecnico di Milano
L’esperienza di ricarica al Politecnico di Milano – Ing. Filippo Bovera – Energy Manager, Politecnico di Milano

09:30-10:00
Le principali opportunità offerte dalle auto elettriche – Prof. Mario Grosso, Politecnico di Milano

10:00-10:30
Ruolo e impatto delle auto elettriche sul sistema energetico Italiano – Prof. Maurizio Delfanti, Politecnico di Milano

10:30-11:00
Il ciclo di vita delle batterie e le nuove certificazioni – Prof. Giovanni Dotelli, Politecnico di Milano

11:00-11:30
Modi, tempi e costi di ricarica di un’auto elettrica – Dott. Luca Dal Sillaro,  cofondatore di Ecoverso

11:30: 12:00
Tipologie di infrastrutture per la ricarica di auto elettriche Ing. Alberto Crivellaro, S&H

12:00-13:00
Sessione pratica

Dimostrazione utilizzo colonnine ricarica (Campus Giuriati, davanti all’edificio DEIB)
Test a bordo di diversi modelli di auto elettriche (su prenotazione: disponibili 12 posti riservati a studenti/dipendenti Politecnico di Milano).

La partecipazione al corso è gratuita: è prevista l’iscrizione obbligatoria a questo link (ISCRIZIONI CHIUSE)
Numero massimo di partecipanti in sala: 25
Sarà possibile seguire la sessione teorica anche da remoto (il link sarà inviato agli iscritti)

Politecnico di Milano – piazza Leonardo da Vinci, 32 Milano