Conoscere per comprendere – 17/09/2023

In cammino verso il ghiacciaio Fellaria

Dopo l’escursione sui ghiacciai dell’Adamello il 30 e 31 luglio 2023, nell’ambito della quinta edizione nazionale della manifestazione Climbing for Climate (CFC), promossa dalla RUS_Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile  e dal CAI_Club Alpino Italiano – dal 1 settembre all’8 ottobre 2023 – le università aderenti alla RUS possono organizzare eventi locali di sensibilizzazione sulle conseguenze tangibili dei cambiamenti climatici.

Domenica 17 settembre 2023 una delegazione del Politecnico di Milano percorrerà il sentiero glaciologico Luigi Marson verso il Ghiacciaio Fellaria, in Val Malenco (Sondrio), in occasione della dimensione «diffusa» dell’iniziativa.

All’escursione aderiranno alcuni rappresentanti delle varie componenti della comunità politecnica (docenti, studenti, dottorandi, personale tecnico e amministrativo).
Parteciperanno inoltre il Vicerettore per lo Sviluppo sostenibile e impatto e i Delegati della Rettrice alle attività sportive, ai rapporti con le reti delle università sostenibili e alla transizione energetica.
La delegazione prevede la partecipazione di alcuni accompagnatori del CAI – Sezione Valtellinese di Sondrio, e del Presidente del Servizio Glaciologico Lombardo, che illustrerà le attività di monitoraggio sul ritiro delle masse glaciali ed effettuerà alcune dimostrazioni. Una trentina, complessivamente, i partecipanti all’escursione.

L’iniziativa sarà annullata in caso di maltempo.

La dimensione diffusa del CFC5 è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), e dal Comitato Glaciologico Italiano (CGI)

Alcune foto:

Per informazioni: