Politecnico ed Ecoverso – 22/03/2021

Ecoverso è un’associazione nata nel 2013 (precedentemente nota come GAI – Gruppo Acquisto Ibrido) con l’obiettivo di promuovere una mobilità più sostenibile attraverso la creazione ed il coordinamento di Gruppi d’Acquisto di auto ibride e di veicoli a basso impatto ambientale. Ad oggi l’associazione ha portato all’acquisto di oltre 2.000 auto ibride ed elettriche in tutta Italia, ottenendo dai concessionari sconti fino al 30% e numerosi altri benefit.

Inoltre, l’associazione organizza:

  • Corsi di Guida Ibrida, durante i quali gli allievi imparano le tecniche per guidare un’auto ibrida consumando ed inquinando il meno possibile;
  • Corsi per imparare in maniera chiara e semplice tutto ciò che riguarda le ricariche e le auto elettriche più diffuse (c.d. Esperienza Elettrica);
  • Gare automobilistiche amatoriali al miglior consumo chiamate Economy Run, durante le quali i vincitori dimostrano che è possibile guidare un’auto ibrida percorrendo più di 40 km con un solo litro di carburante.

Sul blog dell’associazione è possibile trovare vari articoli interessanti, tra cui il Dizionario della mobilità sostenibile, e il loro canale YouTube raccoglie video informativi sul mondo dei veicoli a basso impatto ambientale.

Il Politecnico ha stipulato la prima convenzione con Ecoverso nel 2019, nell’ambito della quale sono stati organizzati presso l’Ateneo una Economy Run e due corsi di guida per il personale Polimi, un Corso di guida ibrida e un corso Esperienza elettrica.

L’attuale convenzione permette a tutta la popolazione di Ateneo di iscriversi all’associazione pagando 10€, invece di 20€, registrandosi al seguente form.

In virtù di questa collaborazione, il Mobility Manager di Ateneo è stato invitato a partecipare alla diretta che si terrà sul gruppo Facebook dell’associazione lunedì 22 marzo dalle 21.00 alle 22.00. Durante l’incontro si illustrerà come è cambiata la mobilità della popolazione del Politecnico nell’ultimo anno, partendo dai dati di share modale risultanti dall’ultimo questionario sulle abitudini di mobilità del 2019, e considerando gli esiti di una survey realizzata nell’ambito del GdL Mobiltà della RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile) e i dati di presenza/accesso di lavoratori e studenti presso gli spazi dell’università. Verranno altresì illustrate le attività di sensibilizzazione svolte dall’Ateneo per promuovere, quando possibile, la mobilità attiva e l’uso di mezzi motorizzati, quando necessari, in modalità condivisa, nonchhè gli interventi attuati e in fase di attuazione per promuovere l’utilizzo di mezzi elettrici.

Nel seguito le presentazioni degli ospiti invitati alla diretta di Ecoverso

 Presentazione Eleonora Perotto – Mobility Manager PoliMi

 Presentazione Andrea Poggio – Segreteria Nazionale Legambiente

Sul canale YouTube di Ecoverso è disponibile la registrazione dell’evento LINK